venerdì 2 novembre 2012

Aulin

Ahhh! Ferie, signori! 
Anche Silver. Capita di rado in periodi non canonici. 
Oggi c'è un sole rigenerante dopo le piogge torrenziali dei giorni scorsi. 
Un po' mi viene mal di testa quando le giornate sono così fredde e limpide ed il sole spacca. 
Per fortuna c'è Aulin. 
Si, lo so, è una vaccata colossale chiamare Aulin la festa  delle zucche, ma così la chiamano la maggior parte delle persone over 40, da queste parti. 
Ieri sul campo di fronte a casa sono anche apparsi dei cartelli inquietante, degne delle più truci storie di spettri: "Non Zucche ma santi". E non si sa chi li abbia messi. Mi sono chiuso per bene in casa, ieri, per paura che questo folle potesse fare del male ai bambini. 
Ci pensavo oggi, non fare un cazzo ha evidentemente i suoi lati negativi, se ti lascia il tempo di pensare queste cose, che proprio non capisco questa contrapozione tra Halloween e la festa di Ognissanti (che poi qui la chiamano tutti dei morti, che invece sarebbe oggi, contribuendo ad aumentare la confusione). 
Ma torniamo ai sommi pensieri di oggi.
Illustrerò in pochi sommi motivi il perchè è ora di smetterla di rompere le palle con questa storia delle Zucche Vs Acquasantiere

  1. Halloween è il 31/10, Ognissanti l'1/11. Non c'è sovrapposizione. Forse che Santo Stefano è incompatibile con il Natale?
  2. La festa di Halloween è storicamente precedente all'istituzione di Ognissanti. Qualcuno dice anche che Ognissanti ne è una diretta derivazione (beh, in effetti, ci sta, se ci pensate bene, trattasi pur sempre di spiriti e anime)
  3. Questa storia ha rotto: ma non avete proprio nulla di meglio a cui pensare? Rilassatevi! 
Ecco, più di così non mi viene. Ma per me è più che sufficiente. 
All'anno prossimo (se il pazzo integralista qui fuori non mi uccide nottetempo)

32 commenti:

  1. Ti seguo da un po' e mi faccio viva.
    In base ai miei ricordi di quando ho fatto inglese alle medie (20 anni fa?!?): Halloween è la "versione inglese" (o americana, non ricordo) di Ognissanti. Il nome stesso sarebbe la contrazione e poi trasformazione di un'espressione tipo All Saints' Evening, cioè la vigilia di Ognissanti. Secondo me quello a cui alcuni sono contrari è questa forzata importazione di una festa americana, o meglio di un modo americano di vivere una festa che già c'era, anche se non tanto sentita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione sul nome... mi mancava
      E torna a trovarmi

      Elimina
  2. in effetti prima ci dovrebbe essere la festa dei morti, poi quella dei santi: ché per santificarsi si dovrà pur morire prima!?

    ma del resto pasqua è prima di natale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, dipende, se hai una visione circolare del tempo... ;)

      Elimina
  3. Bhe, hai ragione Stratos, ulin non fa grossi danni in confronto ai benefici che riceviamo dai santi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inoltre tirare giù qualche santo è piuttosto liberatorio, mentre non è che ti metti a sfanculare Dracula ;)

      Elimina
  4. Ma è peccato se Aulin mi lascia indifferente da non riuscire neppure a contrapporlo ai santi?
    Comunque l'Aulin dicono faccia un gran male al fegato... magari quello del cartello l'ha preso troppo di punta, passategli il Nurofen...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che è tutto epatico il problema? ;)

      Elimina
    2. Non lo so. Credo che da una parte sia giusto e forse anche utile non temere di mostrare in che cosa si crede, dall'altra farlo creandosi un nemico da combattere tutte le volte e a tutti i costi è, secondo me, semplicemente inutile. Poi pure controproducente. Alla fine le volte in cui il padreterno s'è incavolato di brutto lo ha fatto con i "suoi" (i credenti)...

      Elimina
  5. Bravo Gae! Che poi da noi e' solo come un secondo Carnevale un po' piu' gotico, sara' per questo che a molti non piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento cancellato settecentocinquantaquattro volte per non fare polemica, spero tu apprezzerai lo sforzo :DDD

      Elimina
    2. Non ho capito, hai cancellato qualche commento? Perchè il primo era bello...

      Elimina
  6. Ti posto qui la spiegazione... in soldoni, sono i cristiani ad aver "copiato".
    Anzi no, te la mando in privato che non voglio fare pubblicità.
    Bellissimo sole oggi!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  7. OOOOH Bravo, sto per scrivere anche io un post in merito. A parte i cartelli agghiaccianti di cui tu scrivi... nella mia bacheca han girato link da fascisti del tipo "RICORDA LE TUE TRADIZIONI, FESTEGGIA TUTTI I SANTI/I MORTI E NON LE FESTE STRANIERE".
    DAvvero, frasi così magari le concedo a quei vecchi preti di paese che vedono il male in qualsiasi cosa sia diversa dalla loro quotidianità in parrocchia (e sottolineo il "vecchi", del tipo che da me il viceparroco organizza la festa di halloween in oratorio).
    Per dire, io per tutti gli anni che sono stata cattolica praticante non ho rotto le palle a nessuno: la sera di Halloween a far festa con gli amici, il giorno dopo a messa (con un sonno boia) ed il giorno dopo a messa al cimitero. E come me tanti altri. Fine dei problemi.
    E concludo con un BAH. :-)

    RispondiElimina
  8. una cosa non esclude l'altra dio bono è tutta gente che davvero è repressa in qualcosa, insoddisfatta e attacca AULIN pur di scaricare la propria rabbia. Che poi anche Natale è diventato mooolto cunsumistica come festa ma non è che non lo festeggiamo più, no? Insomma il senso glielo diamo anche noi alle cose. Se poi i bimbetti si divertono a cacciarsi un lenzuolo vecchio in testa e a fare in fantasmi non vedo che male c'è. L'altro ieri ero vestita da strega in ufficio, oggi ho lavorato e domani vado a fare il giro al cimitero dai nonni in valtellina, non mi sento incoerente.
    BACI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... Valtellina? So non c'azzecca na mazza, ma quando me la citano mi sciolgo..magari ci si vede..

      Elimina
    2. Ma si, consoliamoci con la Valtellina che è meglio di questi discorsi da quattro soldi...

      Elimina
  9. Io mi astengo dal festeggiare entrambe le ricorrenze.Ma se proprio devo scegliere, le zucche, anche vuote, mi sembrano sempre meno pericolose dell'integralismo.:)

    RispondiElimina
  10. Se ti può consolare mi sono privata di ben 5, ripeto C I N Q U E, kinder cioccolato a favore di 5 mini streghettefantasmiZORRO. In cambio volevano portarsi via Zelda, ci ho fatto un pensiero, lo ammetto, poi l'ho tenuta. Magari l'anno prossimo mi farà fruttare quei 5 kinder con gli interessi mmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  11. Io l'1 sono andata a un battesimo, dove il prete si è sbottonato in una predica il cui succo era "festeggiare halloween è l'anticamera del satanismo perché normalizza l'orrido e il malvagio rendendoli carini"; il bello è che ha anche supportato la tesi con la storia di halloween e ognissanti (una delle due in origine era in maggio, poi halloween si è messa a inseguire ognissanti).

    Non mi sono quasi mai posta la domanda "perché non vado in chiesa?" ma ho avuto spesso la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre divertente però vedere come riescano a giustificare questi passaggi: rendere carino l'orrido... stupendo ;)

      Elimina
  12. quando ho letto il titolo ho pensato che stessi male e avessi preso quella medicina...;-) per fortuna invece...

    gli integralisti ci sono ovunque e purtroppo nn sono sempre vecchi anagraficamente.

    ogni festa ha la sua storia e la sua commercializzazione (vedi il costo dei fiori per i defunti etc. etc.)ma a volte si è semplicemente contro per il gusto di rompere le balle.

    concordo che se uno no ha un ... a cui pensare...


    ah fra poco c'è S. Martino che è sentito nel veneziano meno qui nel padovano, e da te? la storia è bella e qui prepariamo il dolce fatto a cavallo e la lanterna.... sai con i bambini è facile lasciarsi trasportare per vedere il lato semplice, umano e ancora fantastico della vita!




    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, qui da noi non s'usa! E mi viene ansia pensare al patrone dei traslochi ;)

      Elimina
  13. Pensa che nella mia Parrocchia il 31 sera organizzano tipo una veglia di preghiera come contrapposizione ai festoni di Aulin.
    Ma per piacere.... E sì che sono credente e (saltuariamente) praticamente). Ma che questo aut aut mi sta troppo sul c.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio! Tra un po' ricomincieranno a bruciare le streghe sul rogo...

      Elimina
  14. Mio figlio di 6 anni che ha appena iniziato la scuola primaria ha fatto un disegno di zucche e ci ha scritto sopra "ALOUIN" ... non fa una piega.
    Lo stesso figlio, confuso tra la festa dei santi e la festa dei morti mi ha detto "ma i santi non sono anche loro morti?" ... di nuovo non fa una piega!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, non capisco perchè ai Santi si va al cimitero che poi tutti la chiamano i morti che invece è il giorno dopo. Se dovevano crisitanizzare Halloween potevano farlo un po' meglio

      Elimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@