lunedì 27 febbraio 2023

Da San Siro è tutto, a voi studio!

Siamo passati in un paio d'anni, anche complice la pandemia, ad avere i weekend completamente liberi (al punto che io potevo pure andare a farmi qualche sgambata un po' più lunga al mattino presto e poi riservarmi anche un riposino al pomeriggio) ad essere sostanzialmente sempre in macchina a portare i figli a qualche competizione o a bordo di qualche campogara. Ché era bello, in effetti, e molto comodo, anche, quando tutti facevano nuoto e 4-5 gare all'anno. Ma non lo fai giocare a Calcio, il Jack, che lo vedete che ci fa una malattia? Diceva il nonno. Certo che Pietro è proprio velocissimo, non avete mai pensato ad Atletica? chiedeva la zia. Però Maria nuoto speriamo che non lo lasci perché é proprio uno spettacolo vederla nuotare. Chiosava l'amica. E avevano ragione tutti. E quindi Silver ed io siamo sempre lì, a conoscere il Veneto ma anche l'Italia, in qualche caso, e a guardarli divertirsi. Non siamo troppo sociali, purtroppo, tendiamo a stare per i cavoli nostri nella paura di essere inopportuni con gli altri. Anche se, dai e dai, un po' di auto-mutuo-aiuto con altri genitori ci scappa sempre. Ci sono quelli che "Io mi sono pres* il part-time perché se decidi fare figli devi starci dietro, sono la mia gioia, la mia ragione di vita" Che Cornelia, madre dei Gracchi, in confronto era Norma Bates. Ci sono quelli, al contrario, che vengono se possono, se vogliono, se gli gira bene, se non è lontano, se non piove, se non fa né troppo freddo né troppo caldo, se la maglia degli avversari ha bei colori sennò no! E forse noi siamo lì, non saprei dire se nel mezzo o un po' di lato, a credere che sia giusto assecondarli in qualcosa che a loro piace, in modo da non doverli solo sgridare per la scuola o perché lasciano tutto in giro o non capiscono mai le cose che chiediamo di fare al primo secondo terzo diciamo che non le capiscono mai! Sperando di fare giusto, sperando che si ricordino che lo abbiamo fatto per loro, sperando di renderli migliori. Sperando che loro rendano migliori noi.

3 commenti:

  1. Grazie per il tuo contributo a questo blog

    RispondiElimina
  2. Dopo 7 anni di danza figlia 2 ha detto stop. Un pò mi dispiace un pò no, ambiente che manco fossimo alla scuola di danza della scala, madri che per un ballo in più chissà che si sarebbero vendute..io me ne stavo in disparte con un libro...

    RispondiElimina
  3. Sì, ti capisco: noi genitori sappiamo essere strani forte.

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@