martedì 28 maggio 2019

Il colore della giacca

Alla fine, lo dico con profonda autocritica, non abbiamo capito un cazzo!
Noi che quegli altri chiamano "di sinistra", dico.
La gente ha votato le persone, altro che.
Se avesse votato il simbolo nessun comune del veneto, probabilmente, avrebbe in questo momento sindaco diverso da uno leghista. Invece in paese hanno fatto scelte diverse perché la vicinanza, la fiducia, l'impegno, alle persone viene riconosciuto. Si, anche dai leghisti.
E noi non abbiamo capito un cazzo!
Siamo sempre così pronti a scagliarci contro l'ignoranza e la mancanza di impegno a informarsi e non ci accorgiamo che semplicemente le persone scelgono le persone. Le scelgono perché le convincono.
Il problema è che non riusciamo a farcene una ragione di questa cosa che Salvini possa convincere due persone su tre (anche di più, nelle zone mie).
E noi non ci riusciamo.
Non ci riusciamo perché siamo lontani dalle persone.
Anche quando stiamo in mezzo, siamo lontani.
Mettiamo soggezione, siamo snob.
Pensiamo di sapere come funziona e invece non abbiamo capito un cazzo.
Eppure un altro modo c'è: lo ha dimostrato chi ha saputo mettere insieme, voto su voto, un consenso che si basa su un progetto futuro. Un futuro attento ai temi dell'ecologia, dell'immigrazione, consapevole che le persone ai margini non si possono semplicemente ignorare o espellere; amministratori che hanno saputo trasmettere una visione ai propri cittadini; sindaci che sanno essere competenti senza far temere la propria competenza.
Non ho la pretesa che nessuno legga queste righe, forse serviva più a me per buttare fuori.
Spero più che altro che qualcuno faccia le stesse riflessioni, un po' a tutti i livelli: locale, regionale, nazionale.
Così, magari, la volta che ci dovessimo incontrare, sapremmo almeno di cosa parlare. 

4 commenti:

  1. A livello locale magari i candidati si conoscono di persona è vuoi votare proprio lui o lei a prescindere, ma a livello nazionale c'è una figura molto carismatica che ha concentrato il consenso sulla lotta agli immigrati e questo non lo posso accettare,Gae, per me questo è un momento tristissimo con tutta l'autocritica possibile alla mia sinistra.

    RispondiElimina
  2. Ho letto con attenzione e condivido fino ad un certo punto.
    Forse nei paesini piccoli si conosce la persona... la realtà nazionale però è quella di un paese completamente alla deriva, in cui si sente di non avere alcun genere di controllo ed in cui tutto piove sempre dall'alto.
    La cosiddetta sinistra ammanisce paternalismo e buoni sentimenti ma è slegata dai problemi veri reali e concreti delle persone.
    Salvini e compagnia per contro parlano di argomenti che la gente capisce eccome, cose vicine che vedono e sentono tutti i giorni. E poi rovinano tutto con delle esagerazioni pericolose e pure questo è un fatto che va affermato con convinzione.
    Per parte mia non ho fiducia in alcuno di loro, non ce n'è mezzo con cui mi farebbe piacere farmi vedere a bere un caffè...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@