giovedì 17 luglio 2014

Occhio al Nikio


Visto che mania dev'essere, che mania sia.
Siamo venuti in contatto con la Fondazione Banca degli Occhi Veneto. Non so chi abbia chiamato chi, fatto sta che il nostro Lungo è persona sveglia ed ha capito subito che a noi per correre serve una missione che vada oltre il semplice tempo. Che ad allenarsi per correre veloci son capaci tutti, è non allenarsi e correre lo stesso per arrivare in fondo alla Maratona di Venezia che serve la classe.
Va ben, non cambiamo discorso.
Voi lo sapevate che nemmeno un cancro può impedirvi di donare le cornee? Io non lo sapevo.
E Nikio le ha donate, l'unica cosa che poteva ancora fare l'ha fatta. Io non riesco a trovarlo un gesto migliore di questo per descriverlo. 
 
Queste due premesse sembrano non c'entrare nulla tra loro, invece c'entrano eccome: la Venicemarathon (mi sta smania de ciamarla in inglese no la capisso) dà la possibilità ad alcune organizzazioni non-profit di far correre quelli che loro chiamano “runners solidali”.
Ora: potremmo discutere fino a sera ed anche più sul fatto che noi tre possiamo essere definiti runners, ma insomma, sul solidali non ci piove.
La Fondazione Banca degli Occhi aderisce all'iniziativa con il progetto “Run for sight” per finanziare i loro progetti di ricerca sulle malattie oculari e di sensibilizzazione sulla donazione di organi. 
In qualche modo ci piace essere venuti a contatto con loro, proprio perché c'è un fil rouge con la storia di Nicola ed il motivo che ci ha portato a La Folgorante.
In sostanza loro ti iscrivono (nel caso nostro noi ci eravamo pure già iscritti, per cui qui soldi vanno diritti nella raccolta fondi) e tu promuovi l'iniziativa. 
 
Non è complicato: si entra nella nostra pagina, che abbiamo chiamato “Occhio al Nikio”  e lì è spiegato tutto in modo così facile che ci sono riuscito persino io.
Io questo link lo metto sotto a tutti i post da qui fino alla fine del progetto ed ogni tanto ve lo ricordo. Non me ne vogliate, lo faccio a fin di bene.
Abbiamo cento giorni per arrivare all'obiettivo (diocristo! Cento giorni (leggasi 100), tosi, vi state allenando si?).
Ma oltre a noi che corriamo c'è un sacco di gente che si sta muovendo, che sta pensando ad altre iniziative collegate: serate musicali, gazebi nelle sagre...

Insomma, questa vita che va avanti e cresce anche dopo la tua morte grazie a te, amico mio, non è anche questa un tuo dono? 
Forse non bastano delle cornee sane per vederlo, ma io sono convinto che il cuore che potevi donare, non il muscolo, l'altro, ecco, quello credo che tu ce lo abbia regalato.

14 commenti:

  1. Senti...io metto il banner e il link dalle mie parti...vediamo se qualcosa riusciamo a combinare va..

    RispondiElimina
  2. 100 giorni. e che ci vuole a fare un concerto di raccolta fondi? abbiamo visto la luce... dobbiamo riformare la band... siamo in missione per conto di Nikio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zambo, spero che non dobbiamo riformare l'unica band in cui abbiamo suonato insieme perché credo che ci sia qualcuno che neppure si ricorda dove ha lasciato lo strumento ;)

      Elimina
    2. cavolo... i Tromba Daria R'n'B Band... li avevo rimossi. No, cmq lasciami pensare a qualcosa che si riesca a fare in poco tempo in modo semplice e con un buon risultato.

      Elimina
    3. Se dite ci troviamo i primi giorni della prossima settimana... Qualcosa di interessante può saltar fuori... Parco a Monticello?

      Elimina
    4. allora, il parco è una buona soluzione, ma se piove mi salta tutto. pensavo a qualcosa di gestibile con il minimo sforzo senza bisogno di un service, luci, etc.etc.. Una cosa tipo il concerto aperitivo fatto da Silvio e Giulia alla sagra, con più gruppi che suonano però, e con la possibilità di avere uno spazio alternativo adiacente in caso di brutto tempo. Christian, tu a cosa pensavi? e tu Gae, che ne pensi?

      Elimina
    5. Concordo Davide... dipende se vogliamo stare su Monticello o spostarci in qualche posto "logisticamente" più semplice da gestire. Potremmo parlare con la San Floriano a Vigardolo, al massimo abbiamo il tendone... oppure possiamo pensare di fare qualcosa nel giardino della Stanza ed eventualmente spostarci in aula magna.... E' il caso che ci incontriamo e ne parliamo...

      Elimina
  3. Donazione fatta... Zambo, se vuoi una mano per organizzare un concerto fa un fischio che in quattro e quattr'otto buttemo su qualcosa... Ciao, Christian Zocchetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, Christian, vedi che alla fine tutto vien buono? Anche che a Monticello abbia vinto la destra :D (scherzo vecio, grazie mille invece, sia del sostegno che della donazione)

      Elimina
    2. Lorenzo Masenello e la sua band "Bar-Fetta" disponibili! Al grido di "Spacchemo tutto DB" Yeah.

      Elimina
  4. Ti leggo sempre, oggi commento, mi tocca così da vicino. Sai secondo me la fondazione banca degli occhi è davvero un'istituzione seria e importante. Ha ridato la vista a mio papà, le cornee di qualcuno generoso come Nikio han permesso alla luce di filtrare di nuovo un paio di anni fa. Un uomo di 65 anni, al suo quarto trapianto di cornea in 30 anni, dopo un rigetto di un anno prima. Eravamo davvero scettici e invece. Mio padre grazie alle cornee di persone sconosciute quanto speciali mi ha potuta veder nascere e poi crescere, e oggi cresce e vede i miei figli.
    Io sarò per sempre grata a persone speciali come Nikio, che vanno a spasso per il mondo illuminando lo sguardo altrui.
    E ora... run run run!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della storia che hai raccontato. È bello il punto di vista di chi sta dall'altra parte della donazione. Ora, coraggio, passa anche tu da quel link... corri con noi.

      Elimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@