martedì 10 settembre 2013

Ed invece


Non avrei mai pensato che capitasse proprio a noi, che capitasse a me. 
Un figlio, come dire? Diverso! 
Inutile girarci attorno: mio figlio è diverso. 
Geneticamente non si può spiegare: in famiglia non ci sono altri casi. Perchè anche il figlio di Tizio è così, ma lì si può spiegare facilmente, il fratello della moglie di Tizio è così, anche lui. 
Invece noi niente. 
Ad onor del vero non è che abbia fatto chissà quali indagini: i fratelli dei miei nonni sono tutti morti tanti anni fa e non ho mai avuto contatti con i cugini di secondo grado. 
Poi la vergogna è ancora tanta  e non me la sento di chiederlo ai miei.
Anche dal punto di vista ambientale non si spiega. I modelli che gli abbiamo dato non sono deviati.
C'è chi dice che è una malattia. Una malattia che non guarisce. Si può provare a correggere, talvolta ci si riesce. Ma è una finzione, ognuno rimane quello che è, in fondo.
Qualcuno cerca di convincersi e si costringe ad una vita contro la sua naturale inclinazione. Ma è inutile, lo sapete. Il rischio è che emergano altri problemi.
Altri dicono che è una sfida alle convenzioni, al modello imposto. Conoscendo mio figlio potrebbe anche essere. Ma non diciamoci stronzate: questi ci sono sempre stati, in tutte le epoche.
Ed io, comunque, gli voglio troppo bene per ripudiarlo.
Accetterò questa sua natura e lo sosterrò come potrò.
La vita è strana: programmi tutto, fai progetti. Pensi di aver accumulato un capitale per lasciarlo ad i figli e poi la vita ti vira in faccia e ti costringe a riconsiderare tutto.
Bisogna farsene una ragione.
In fondo ci sono cose molto più gravi, no? 

Però io adesso che cazzo ci faccio con tutte quelle chitarre ed un figlio mancino? 

52 commenti:

  1. gli insegni a suonare da destrorso, come Mark Knopfler ed il sottoscritto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrei essere la tua sicurezza invece, nel senso che se ci sono riuscito io, possono farlo tutti :D

      Elimina
    2. Purtroppo conosco gente che ha provato e non c'è riuscita. Per cui puoi tirarti su l'autostima: non è da tutti riuscirci ;)

      Elimina
  2. Ha,ha,ha! Se vuoi creiamo un gruppo di sostegno ;)

    p.s. Chiara è mancina ma per fortuna il Comandante ha solo una chitarra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso vediamo... ieri ha usato tutto il giorno la destra. Secondo me lo fa apposta per confondermi

      Elimina
  3. Stai tranquillo, ti siamo vicini. Ti aiutiamo noi a sbarazzarti delle tue chitarre, dicci solo dove e quando :D

    RispondiElimina
  4. Ah..ah..ah...anche io ho una figlia mancina....duetto??:)

    RispondiElimina
  5. puoi provare a mettere le corde in maniera esattamente inversa rispetto al "normale"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si. Il punto è che dopo non le posso più usare io

      Elimina
  6. Risposte
    1. Perfino la batteria si può posizionare da mancini...

      Elimina
  7. NUOOO... AHAHAHAHAHHAHAHA
    lo mettiamo assieme a Linda, mancina pure lei.
    Nel nostro caso però non direi che si tratti di una novità in famiglia: la bisnonna, tre cugine, una zia fanno un bel corredo genetico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però... io scherzavo quando parlavo di genetica mancina.

      Elimina
  8. Perdona l'ignoranza, ma i mancini che problemi hanno con le chitarre normali? Comunque anche il mio ex è mancino ma molte cose le fa con la destra... perciò quoto Davide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tutti, come spiegato da Davide, ma in generale devono avere una chitarra speculare a quella da destrimane

      Elimina
  9. Le regali a mio marito, dai paghiamo la spedizione, la ditta per la quale lavoro ha una filiale ad Altavilla vicentina, dammi l'indirizzo di casa tua che organizzo il trasporto, grazie troppo gentile!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se se... dovrai venirtele a prendere di persona... sul mio cadavere.

      Elimina
  10. Io sono mancina, e guarda che capolavoro! Ma non so suonare neanche il triangolo, ops.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il triangolo è meno facile da suonare di quello che si possa pensare. ;)

      Elimina
  11. Beh, prendi Hendrix e Cobain come modelli! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so se da genitore vorrei un figlio come quei due lì :D

      Elimina
  12. Anche il gnappo è mancino. Direi che puoi tenere la chitarra e invertire tutte le corde, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si vede già da così piccolo che è mancino? Perchè Pee è ancora in fase di decisione

      Elimina
  13. Ma va el_gae mi stavo preoccupando.... o impara da destro... o investirai con chitarre da mancini... o magari diventa un genio e impara a fare gli accordi da mancino e chitarre destrorse... nn so se è possibile io suono solo il campanello di casa e il clacson della macchina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di cosa ti preoccupavi? Al massimo era gay. In quel caso non avrebbe avuto problemi con le mie chitarre.

      Elimina
  14. viva i deviati mancini come tuo figlio, mia figlia ed i sottoscritto (che fui forzato alla destra con cui scrivo...tutto il resto a sinistra).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco... sotto sotto spero che tutte le forme di discriminazione possano diventare come il mancinismo: problemi sui quali si possa scherzarci sopra.

      Elimina
  15. dire che mi è mancato il respiro per tutto il post è poco.
    Ti odio!!!
    :D

    ricorda: le menti più eccelse del passato erano di uomini mancini!

    RispondiElimina
  16. io mancina che ci ho messo tutto l'impegno e manco uno su due mi è riuscito mancino. guarda che non è una condanna siete voi destri rompiballe e prepotenti che avete invaso il mondo di cose fatte a vostro uso e consumo. e poi le chitarre sono di legno, no? mal che vada ci accendi il caminetto d'inverno....buaahahaah ( risata diabolica ) Elisabetta.
    Ps :inoltre c'è intrinseco anche il razzismo di genere nel tuo post: perchè la figlia femmina non può imparare a suonare? ( e poi i gemelli non sono 2 maschi? o non ho ancora capito la composizione familiare?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è troppa vernice sulle chitarra. Sai la tossicità a bruciarle? e poi non ho il caminetto.
      La femmina e l'altro maschio suoneranno, spero. Ma guarda che io di chitarre ne ho tante, sai? ;)

      Elimina
  17. Ah, ah, ah! Post scritto benissimo! Sospettavo andassi a parare da un'altra parte rispetto a quel che sembrava, ma proprio non avrei immaginato dove...
    Solidarietà a tuo figlio.
    Anche David Bowie è mancino e suona la chitarra con la destra; mentre una mia amica non mancina, chissà perché non ci riusciva e ha girato le corde ed è bravissima.
    Io sono mancina e non sono stata capace di andare oltre il giro di Do, ma non era un problema di mano, solo di pazienza.
    Grazie per le risate.

    RispondiElimina
  18. Un bel concerto rock con sfaciamento di chitarre come finale?!?!? Belloooo!!!!
    Anche il mio Senior è mancino, 0 casi in famiglia...boh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè volete tutti che le distrugga... io volevo solo risparmiare sull'acquisto visto che in casa ce ne sono tante... ora mi toccherà comprarne ancora. Ed io non potrò neppure usarle. ;)

      Elimina
  19. Anche mio figlio è mancino e fa tutto con la sinistra, tranne usare il mouse e tirare con l'arco ... è strano ma tuo figlio potrebbe utilizzarle comunque quelle chitarre, coraggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe, si! Speriamo. Ma l'arco per mancini esiste o semplicemente si impugna con l'altra mano? non mi ricordo.

      Elimina
    2. Semplicemente si impugna con l'altra mano. Mio nipote è mancino e fa tiro con l'arco.

      Elimina
  20. La mia acustica e' ancora a casa se volete passarla a prendere. :D
    Comunque se non li fate diventare come questi vi denuncio. :D I gemelli piu' forti nella storia del tennis, uno destro, l'altro mancino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hanno preso da me siamo a posto, che sono l'antisport.
      Comunque sono felice che tu sia passato, visto che sei l'unico destrimane che conosco che ha imparato a suonare la chitarra da mancino. te possino ;)

      Elimina
  21. ...sono stata con un mancino...
    talentuoso...

    RispondiElimina
  22. E' sempre un piacere leggerti! Ti ho nominato per The Versatile Blogger Award: non tanto per il premio, che avrai già ricevuto, ma per dirti quanto mi piace il tuo blog! Ciao!

    RispondiElimina
  23. In realtà è una scusa. Per comprare altre chitarre.
    Anche se non potrai usarle.
    O forse si...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se saranno mancine farò gran fatica, a dire il vero... che peccato, vero?

      Elimina
  24. perchè i mancini non possono suonare? anche la piccoletta (2 anniemezzo) è mancina, e si sicapisce già da piccoli, come prendono il cucchiaio, come prendono la matita. Io all'inizo ho provato a farle usare la destra ma mi hanno inveito contro il padre (mancino) e la sorella destronsa dicendomi proprio lei che io sono una despota e che se è nata così non posso oppormi alla natura.forse il problem sarà ragionare tu al contrario per insegnare a lui.. no?

    bel blog ! complimenti!

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@