lunedì 18 febbraio 2013

Inutili considerazioni su Sanremo

Le fanno tutti, mi volete dire perchè io no?
Soprattutto perchè io Sanremo l'ho sempre visto. Anche negli anni '80, quando lo presentava Cecchetto. L'ho visto anche quell'anno dei figli d'arte... qualcuno se lo ricorda?
L'ho visto anche l'anno dei Jalisse. Io tifavo Jalisse, per inciso. E adesso tutti a dire che fu un mezzo scandalo quell'anno. Mi sono sempre chiesto perchè... forse perchè quell'anno la formula prevedeva che i migliori della categoria giovani potessero accedere alla gara dei Big ed i Jalisse sono entrati direi di punta, probabilmente scompaginando i piani di alcune major.
Poi, onestamente, ditemi se qualcuno non si ricorda almeno il refrain di quel brano, Fiumi di Parole.
Se ve lo ricordate, ora provate a cantarmi la canzone di Annalisa Minetti che ha vinto l'anno successivo.
Visto, nessuno si ricorda neppure quella. Sanremo è fatto così, che ci volete fare.
Ha il pregio di distrarti: per una settimana niente campagna elettorale, niente Papa dimissionario, niente di niente. Tutti a parlare di Crozza che imita i politici, del cachet della Litizzetto, del buonismo di Fazio.
Già, Fazio.
A me piace, dico la verità. Per quanto a volte necessiti di una dose supplementare di insulina, il suo modo garbato ed intelligente di fare tv è ormai merce rara.
L'ho visto un po' più impacciato sugli esercizi "obbligatori" di Sanremo: le ospitate di VIP (?) del passato, le solette pubblicitarie, eccetera. Lì, incapace com'è di fare battute cattive, esagera ancor più con lo zucchero. Ti ho sgamato caro Fabio.
Un po' si è ecceduto con il radicalchicchismo di sinistra. Lo dico, da radical chic di sinistra però bastian contrario da sette generazioni.
Troppe fisarmoniche e chitarre in levare, direbbe mio fratello. Troppi testi pretenziosamente impegnati. Sembra che a tutti sia scattata la molla: Fazio ed il suo enturage a Sanremo? Dagli di testo impegnato. Senza avere, però, qualcosa da dire veramente. Così i cantautori della nuova generazione si sono un po' persi in compitini facili facili, senza incantare davvero.
Lo stesso fenomeno Elio e le Storie Tese, che mi ha fatto sbellicare ogni volta che è salito sul palco, si sono presentati con una canzone che (mi piacerebbe che uno di loro leggesse e confermasse o mi mandasse a cagare) ci avranno messo dieci minuti a scrivere e, con le loro capacità, un'ora scarsa ad arrangiare. Perchè questi sono bravi, ma bravi sul serio. E forse è proprio questo tipo di bravura che non siamo più abituati a vedere; siamo troppo impegnati a mangiarci i baci per avere più amore e meno fame.
Infatti ha vinto la canzone di Marco Mengoni, figlio dei talent show.
Spendo una parola su questo ragazzino che è, a mio inutile e modestissimo parere, centinaia di spanne sopra agli ex Amici ed ex compagni di X.  Sul palco sta da dio, potrebbe cantare l'elenco del telefono e riuscire ancora ad incantrati e, appena posa il microfono non riesce nemmeno a dire due parole senza che gli venga il magone. Classe in potenza. Speriamo non si perda.
Canzone facilina, però, e sanremese fino all'osso.
In generale il Festival mi è piaciuto, comunque, come ogni anno. Il valore aggiunto sono stati i fulminanti scambi su twitter con #mammeasanremo, un gruppo di betoneghe che, evidentemente dopo aver messo a letto i figli, si sono messe al pc a spararne di tutti i colori.  Grazie di cuore.

p.s. continua l'avventura su Donna Moderna, accorrete siori e siore, sono gli ultimi pezzi, non fatevi scappare l'occasione, cliccate sul bollino verde a destra.


33 commenti:

  1. Io Sanremo non l'ho visto... proprio non mi piace... Ma è come se l'avessi visto visto che TUTTI me ne hanno descritto ogni singolo dettaglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brutto, però, che ti tocca sorbirtelo lo stesso :(

      Elimina
  2. Mi spiace....ormai sono anni e anni che non lo guardo...non conosco le canzoni dello scorso anno...non so chi ha vinto...e neppure negli ultimi 10 anni....Il mio è davvero un rifiuto immane...ad un programma che trovo patetico all'inverosimile...copia di sè stesso di anno in anno....Dire che "quest'anno torneranno i veri big!" ed i veri big sarebbero i babbioni che ormai ...e basta......ma "pè davero"????
    Un giro di soldi allucinante...e in tutti i giornali a dire a raffica della meravigliosa Carlà....ma de che??? ma se fa pena...è una donna di plastica senza carattere e apatica!!! Chiaramente non mi sono potuta esimere dal vedere alcuni pezzi del meraviglioso show dato che telegiornali e striscia non ce ne hanno risparmiato.....e se dal pubblico hanno fischiato Crozza hanno fatto benissimo....Credo che chi vuole assistere paghi cifre astronomiche ed abbia ben diritto di non gradire l'ennesima satira politica....
    bah...credo che si sia palesemente capito quanto mi piace questo spettacolo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo sul discorso della satira... Non tanto sul fatto che Crozza possa piacere o non piacere che, per fortuna, ci sono anche idee diverse dalla mia ed è giusto rispettarle. Ma proprio per questo non è giusta questa forma di protesta incivile. Si sapeva da mesi che ci sarebbe stato Crozza, chi è andato all'Ariston o si è messo davanti alla TV sapeva che l'avrebbe visto. E Crozza fa quelle cose lì, da sempre e con coerenza. E come se io andassi ad un comizio della Lega e fischiassi Borghezio perchè dice di sparare ai negri (così parla Borghezio). Voglio dire, la libertà non è limitare l'espressione ma permetterti di non sentire cambiando canale... ecco, tutto lì.
      Però si, si è capito che non ti piace Sanremo ;)

      Elimina
    2. hahahaha dal canto mio ho la giustificazione dell'ignoranza...Non ho letto nemmeno un minimo-misero articolo di giornale che osasse parlare di Sanremo...tantomeno nelle trasmissioni....cambiavo canale non appena accnnavano all'argomento...Un rifiuto davvero totale...Quindi che dovesse andare Crozza...non ne sapevo nulla...Certo che, magari, chi ha pagato fior di quattrini per assistere dal vivo magari ben sapeva chi ci avrebbe trovato!!!!! (^.^)

      Elimina
    3. Appunto, quello volevo dire... io se dovessi pagare il biglietto prima mi informerei (poi che ci fosse Crozza l'ho scoperto dopo che aveva finito (ho acceso la tv troppo tardi ;()

      Elimina
  3. Non sono mai stato un fan del Festival, ma Elio e i suoi sono sempre grandissimi.
    L'unico, vero, supergruppo italiano attuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero. E riescono sempre a stupire, anche quando fanno cose facili (per loro)

      Elimina
  4. Ecco, invece io son di quelli che non solo dicono che non vedono il festival, ma non lo vedono proprio. Quindi direi che il tuo sunto mi ha riportata in pari per la mia mancanza :-)
    Fazio poi mi fa venire il latte ai gomiti :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi si dice "latte alle ginocchia". Ancora peggio ;)

      Elimina
  5. lo confesso, mi è piaciuto antonio maggio. canzone orecchiabile e sorriso aperto. si emoziona, trattiene le lacrime e saluta i genitori orgogliosamente in piedi in platea. starò invecchiando? o forse, piano piano, sto diventando una vera italica mamma?
    oddio, se inizio a dire orgoglioNamente "quello è mio figlio!" vi prego legatemi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm a me non tanto... l'ho trovato un più personaggio che bravo a cantare. Ma gli do un'altra chance...

      Elimina
  6. Riguardo a Mengoni... secondo me la canzone poteva essere molto bella, ma secondo me ci sono due pecche:
    - Lui potrebbe risparmiarsi il salto all'ottava sopra, ormai lo sanno tutti che è bravo, potrebbe concentrarsi di più sula canzone che sulla sua voce. Imho, l'acuto è scusato solo dal fatto che "cattive abitudini" starebbe troppo male se non fatto in quel modo. Era meglio cambiare quelle due parole.
    - La struttura con "strofe" e poi tre ritornelli è una scelta un po' commerciale che personalmente non trovo azzeccata, soprattutto perché "mentre il mondo cade a pezzi" è troppo banale per essere ripetuto tre volte di fila
    Ciao,
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma proprio tutto questo ostentare bravura, in realtà, è figlio di una canzoncina che, se l'avesse cantata Cristicchi avrebbe fatto schifo (tanto per dirne uno che se imparasse a cantare come si deve sarebbe anche gradevole, visto che i testi pare che li sappia scrivere, no?).
      O forse è proprio il sistema Sanremo che richiede immediatezza e strutture facili e cambi di tono per colpire la gente...

      Elimina
  7. Annalisa Minetti era quella con la chiazza leopardata sui capelli, quella cie...diversamente vedente, celo celo celo! La canzone, obvviamente, no, come da copione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si si proprio lei brava sfolli, sta volta non sei tanto gnorry.
      Love sandra frollini

      Elimina
    2. Io non mi ricordo né chi né con che canzone abbia vinto lo scorso anno :(

      Elimina
  8. Ammetto le mie colpe..ho visto solo il pezzo di Crozza e non mi ha fatto ridere. Per quanto riguarda le canzoni ho sentito la vincitrice, non mi piace la voce di Mengoni, e la terza classificata "se i baci si potessero mangiare...etc..etc.."...ma sono seri???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Crozza ha fatto più venire i brividi che ridere (ma ho capito che la satira non è necessariamente comicità, per cui va bene).
      I Modà temo fossero seri...

      Elimina
  9. L'ultima volta che l'ho visto hanno vinto Morandi, Ruggieri e tozzi....poi non ne ho più capito nulla!

    RispondiElimina
  10. Esattamente!! Ha vinto, come al solito, una canzone che ti entra nel cervello ma che dopo dieci giorni non te la ricordi piu'. E sugli Elii la mia e' una posizione presa da anni. E' un gruppo che si', fa ridere, ma alla fine ti piglia per il culo, quando tu spendi 20 euro per un cd o di piu' per un concerto con canzoni simili a quella che hai perfettamente descritta tu.
    Mi sa che il mio italiano fa un po' cagare ma sono troppo stanca per pensare a come dovrei scrivere. Scusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, il tuo italiano non fa cagare, anzi.
      gli Eelst sono bravissimi e quando fanno testi "satirici" sono esilaranti. Come accade a tutti quelli molto consapevoli della loro bravura, rischiano di non avere il senso del limite. A me non piace, ad esempio, quando sfottono il pubblico... però anche lì vale la regola d'oro. Sai che lo fanno, se non ti piace, fai a meno di andarci, come ho spiegato sopra a Biancaneve

      Elimina
  11. I vecchi SANREMO li ricordo benissimo, Toto Cutugno, Albano e Romina, eh l'anno in cui vinse Fogli con Storie di tutti giorni e 3 giorni prima c'era lui in copertina su sorrisi e canzoni che già lo davano vincitore? Il passato è stato davvero trionfante, tante canzoni belle che ricordo con allegria, però forse una volta c'era davvero meno TV, aspettavi il festival, ti incantava, gli ospiti stranieri Sting, i Duran Duran vabbe' avevo anche un'altra età. Sì certo ricordo il Sanremo dei figli d'arte super rinco. E poi tutto il filone Baudo. Da ragazzina adoravo Cecchetto di brutto. baci sandra frollini
    ps quest'anno non ho visto nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei resistita al filone Baudo e quest'anno non hai visot nulla? Incredibile, sei peggio di me :)

      Elimina
  12. Io l'ho visto a pezzetti, su youtube, dalla Cina. Secondo me gli Elii, solitamente geniali, hanno fatto il minimo sindacale, il sei meno meno.
    E qualcuno sa dirmi chi é Maria Nazionale?
    Devo essermi persa qualcosa a vivere all'estero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Nazionale pare sia stata notata più per le tette che per il resto. Son soddisfazioni ;)

      Elimina
  13. Ho trovato qualcuno a cui è piaciuta la canzone dei Jalisse! Mi sento meno sola! ;-)

    RispondiElimina
  14. Il trash dei jalisse, come dimenticarlo <3..
    ampiamente d'accordo!
    ps. @mammaalglutammato...me lo sono chiesta anch'io chi fosse..la canzone non me la ricordo ma gli abiti fluo..tutti..purtroppo:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, io subito a parlare di tette, altro che abiti fluo :)

      Elimina
  15. No, El_Gaeeeeeee. Segna la data, perché è storica: è la prima volta da che ti conosco che non sono d'accordo con te. I Jalisse non li sopportavo. Il ritornello me lo ricordo eccome, così come ricordo quello di Profondo Rosso. L'analogia non è casuale :-) E vabbe', doveva capitare prima o poi.
    PS: io ero una delle #mammeasanremo, mi sono davvero divertita pure perché su twitter sono cicciati a sorpresa anche i papà. Ancora pochi, purtroppo, ma ottimi.

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@