martedì 29 marzo 2011

Nel nome del padre

I padri non se li fila nessuno. In internet, voglio dire.
E secondo me c'è pure una serie di ragioni mica da poco: ad esempio i padri scrivono peggio delle madri. E di che mi meraviglio; al liceo le migliori a scrivere erano sempre e comunque le ragazze, e anche alle medie. Poi avete mai visto i blog dei padri? Parlano sempre di quanto è meraviglioso avere figli, e di quanto sono bravi come padri (adesso che ci penso lo faccio anch'io) ;-)
Ha a che fare con la natura dei padri?
Perchè secondo me ci sono almeno 2 categorie di padri (questo è quello che il mio semplice cervello riesce ad elaborare): I padri che fanno i padri all'antica. Sostanzialmente che delegano tutta la cura alla madre fino a che i figli, se maschi, hanno 10 anni e possono iscriversi ai Primi Calci. Qualcuno si stupirà ma ho scoperto di recente che ce ne sono, e due-tre li conosco anche. Questi padre non aprono un blog.
Poi ci sono i padri che aprono i blog: avrebbero bisogno di fare come le madri, buttare lì le frustrazioni, le fatiche, le ansie. Però non lo fanno, l'orgoglio maschile ci fa (e passo alla prima persona perchè mi riconosco in questi) sempre apparire sicuri di noi, anche di fronte alle mamme, nella vita reale, non in internet. E passa solo il bello, il guardachebravo, il comehofattosenzafiglifinoadadesso. E invece siamo più fragili delle mamme. Io sono più fragile. E c'ho le ansie che possa succedergli qualcosa ai piccoli, e c'ho lo sconforto quando non dormo per due notti di fila, e mi rompe le balle non poter più suonare, uscire, partire. Mi piacerebbe non leggerlo solo nei blog delle mamme (che sono più brave anche in questo). E mi piacerebbe condividere anche con altri padri che si può pensare tutto questo ed essere comunque un bravo papà.

3 commenti:

  1. di mommyblog ce ne son pure troppi in giro no? i papà blogger invece dovrebbero dare un contributo maggiore e per carità diverso da quello delle mamme ;)
    PS non sono un papà ma a scuola prendevo sempre 5 al tema in classe, vado bene lo stesso? ;D

    RispondiElimina
  2. Si si ma mi riferivo al fatto che manca il confronto fra i padri, che invece c'è tra le madri. Non che dobbiamo copiare le madri.
    Per il 5 in italiano... non è il mio 4 ma direi che per essere una mamma è più che dignitoso ;-) benvenuta e grazie della fiducia

    RispondiElimina
  3. ops scusa ho frainteso. bè intanto che altri Family Man entrino nella blogosfera a noi mamme fa "piacerissimo" il confronto con voi =)
    grazie a te per il follow.

    PS in compenso però avevo 9 a matematica ;p

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@