venerdì 5 dicembre 2014

Per Factor

Attenzione: questo post potrebbe risultarvi snob e sgureggione

Hanno eliminato Leiner da X Factor 8. 
Stica! Io manco lo guardo X Factor.
No, non è vero, un pelino mi interessava perché io Leiner so chi è, l'ho pure visto una volta. 
Pensata che stavano ad una festa di laurea di un paio di amiche e dovevamo pure suonare. 
Eravamo abbastanza scalcinati di nostro, l'acustica era riprovevole e la compagnia apprezzava decisamente di più la soppressa che la musica. Non ricordo se anche quella volta qualcuno ci chiese un pezzo di Vasco. 
Ti chiedono sempre un pezzo di Vasco. 
Senonché era la classica situazione un po' indefinita in cui devi suonare davanti a sola gente che conosci, morosa compresa. VI è mai capitato di esibirvi in qualche modo davanti a soli amici? 
Se si, sapete cosa intendo, quando dico che ti sembra di essere uno sfigato. Ho provato anche l'alternativa: gente che pagava per vedermi suonare ugualmente male. Erano molto più contenti alla fine. L'amico che suona gratis è un'amico che  si ascolta per fargli un piacere. Sono sicuro che anche gli amici di Wolfie Amadeus lo pensavano.
Ma non volevo parlare di me che suonavo male (ed ora anche peggio).
Dicevo sto Leiner, quella sera. Era appena arrivato in Italia, adottato da due amici di una delle festeggiate (credo). Insomma c'era sto stroppoletto moretto che ha ballato tutta la sera.
"I'm a Soul man": piroetta! "Gimme some lovin'": capriola! "Mustang Sally": spaccata!
Ha tenuto su la serata, il bimbetto.
Non è che io l'abbia riconosciuto, ovviamente, anche perché non guardo X Factor (si, l'ho già detto). Non ricodo chi, forse Silver, mi ha fatto ricordare questa cosa.
Ora è uscito ed io non me ne ero mai vantato prima... cazzo! Perso il colpo.
Eppure ora avrà davanti una luminosa carriera solista, ha la stoffa, farà strada lo stesso. Come tutti quelli che hanno partecipato ad X Factor. No?
Si, dai, sparatemi! Mengoni lo so, la Ferreri lo so! E poi?

Io mi faccio delle domande, sapete? Mica per invidia ( o forse si, ma chi se ne frega). La settimana scorsa Silver guardava anche un nuovo talent sui pasticcieri e c'era un giudice cagacazzi (gli fanno un corso ai giudici di talent per essere tutti così stronzi?) che demoliva una tipa dicendogli che il suo dolce non è generoso, che servono, a volte, anche le quantità. Certo, poi nella sua pasticceria una pastina da due cm costa tre euro.
Due uova, 1/2 kg di farina, Coerenza: qb
E pensavo a questi pasticcieri che si fanno questa figura da cioccolatini in tv, e magari la loro pasticceria, a casa, due pastine le vende pure, per qualche anniversario di matrimonio, la laurea del giovane in fondo alla via, la sorpresa del marito amorevole per la moglie incinta. Ora magari non più, solo perché uno ha trovato che il pan di spagna si è inzuppato troppo di brandy e ti smerda in tv.

La verità è che l'unico x factor, il solo vero talento, ce l'hanno le case di produzione, che vendono un prodotto ad uso e consumo di un programma televisivo. E ci illudono con un sogno americano che non è mai esistito, nemmeno in America.
Buona fortuna Leiner, spero che tu diventi un grande, in qualsiasi cosa tu decida di esserlo. 

"Voi fate sogni ambizionsi: successo, fama. Ma questo cose costano! 
Ed è qui che si comincia a pagare. Col sudore" (Fame)


3 commenti:

  1. Ormai siamo invasi dai talent perché fanno ascolto... la gente ama vedere l'uomo della strada alle prese con qualunque cosa i pasticcini, la pasta, la carne, il canto, la moda, il trucco... pensate ad una cosa esiste un reality.
    La cosa triste è che sono fabbriche di soldi per le reti e fabbriche di illusioni per molti... spesso mi domando ma quanti cantanti dovremmo avere in italia con tutti si reality... alla fine ne arrivano davvero pochi anzi pochissimi
    direi

    RispondiElimina
  2. Io X Factor lo guardo da quando lo fanno su Sky, e mai quanto quest'anno si è vista la Produzione.
    Pochi personaggi, per lo più appiattiti dal Sistema.
    Anche questo è people watching :)
    Sono certa che Leiner troverà la sua strada, di lui Fedez diceva sempre che è un gran lavoratore, che è l'unica cosa che conta davvero.

    RispondiElimina
  3. Eh cazzo però scrivere SPOILER all'inizio del post? E io che sono venuta a leggere anche se c'era scritto Per Factor perché ho pensato "tanto il Gae mica ce l'ha Sky, con tre figli non c'avrá mica il tempo per guardare un talen show sarà come al solito un titolo divertente che poi non c'entra una cippa col resto".

    Mi hai rovinato la serata chè io lo vedo in differita da mia mamma che noi siamo pezzentoni (che mai si sognerebbero di spoilerare tutto).


    Strünz

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@