martedì 6 dicembre 2011

Pissina


Sono stato via per un po'. Con la testa per la precisione. Mi sono dedicato ad altro... vediamo se indovinate. No, dai, lo dico io. Ho fatto il papà. Ma che notizia inaspettata. Ho anche lavorato. Sono andato per due giorni di fila in spedizione in provincia di Treviso. Sono di quei giorni belli, in cui il viaggio in pulmino diventa l'occasione per parlare col collega, in cui puoi sentire gente che parla in convegni interessanti, trovare le angolature per appisolarti senza farti notare dal relatore, razziare buffet che manco i Lanzichenecchi, a sparare cazzate a raffica, e tornare a casa stanchi ma felici (come si scriveva nei temi delle elementari). 
Comunque no internet per quasi 4 giorni di fila. 

Dicevo il papà, però. Abbiamo preso una di quelle decisioni di cui, credo, ci pentiremo, ma l'abbiamo presa lo stesso. Abbiamo iscritto Mari-chan al corso nuoto. Ci pentiremo perchè presuppone una certa elasticità organizzativa e Silver, che odia l'acqua e senza occhiali non ci vede, deve starsene a casa con i piccolini ed è sicuramente meno affascinante come prospettiva. 
Fatto sta che Mari-chan è felicissima. Un mesetto fa eravamo passati a salutare il nonno (che gestisce la piscina assieme a mia sorella) e ne era rimasta incantata. Coredemamma e coredepapà! Che si fa a sti figlioli? Li s'accontenta! (oddio, l'altra sera non facevano un cazzo in tv e mi sono sorbito, nel dormiveglia, il finale di un film di Pieraccioni, vedi il subliminale).
Comunque iniziamo con Ruggi, il maestro. Bravissimo, non c'è che dire. Gli ho insegnato io a nuotare a Ruggi 5 10 quasi 20 anni fa. Ecco: c'ho un età che uno dei miei primi allievi insegna a mia figlia a nuotare. Fa strano*.
Tutti in acqua con il/la pargolo/a. La piscina è in centro città, la gente è tutta “alta sullo cavallo”** e un po' se la tira. Praticamente solo papà. Ad un certo punto arriva uno con il mutino da sub. Ma te prego!
Io non li tollero quelli che si mettono il mutino in piscina. Passi l'istruttore che deve farsi ore in acqua (che però indirettamente fai capire alle mamme che l'acqua è fredda e non è carino).
Ma un papà? Maddai! Massù!
O forse la mia è solo invidia. Con il mutino penso che potrei sembrare un cotecchino e, visto che Natale è prossimo, non è proprio il caso.


* Fa sentire vecchio

**(in dialetto Veneto una persona che si dà arie da signore è definita “alta de cava'eo” che letteralmente si tradurrebbe “alta di cavallo” dove il cavallo è quello dei pantaloni... l'etimologia è sconosciuta. Il prossimo post lo dedico ai castroni nelle traduzioni dialetto-italiano)

15 commenti:

  1. Hai ragione! Il papà con la muta non si può vedere. Di sicuro al posto delle ciabatte di plastica ha i mocassini da yacht!

    RispondiElimina
  2. C'è solo una cosa peggiore del portare un figlio in piscina.
    Ed è portare DUE figli in piscina. Pensa che io lo faccio di smonto notte...:-)

    RispondiElimina
  3. Noooo!!!! spero di riuscire a starne lontana il più possibile (la mia più grande ha 3 anni: fino a quando riuscirò a tenerla lontana dall'acqua?)

    RispondiElimina
  4. Effettivamente anche io ho l'istinto di affogare tutti quelli che vanno in piscina con la muta. Istruttori esclusi, ovviamente, che loro ci stanno tutta la giornata e rischiano di sviluppare i piedi palmati :)

    "Coredemamma" e "coredepapà" non è molto toscano eh! Le altre due frasi sì :)

    RispondiElimina
  5. Ah ah ah... all'idea del cotechino mi viene da suggerirti un accompagnamento di lenticchie ^_^

    PS: io avevo un istruttore altissimo che era la bella copia di Scamarcio; le vecchie del mio corso facevano a gara per farsi notare (incluso rossetto e mascara che in piscina colavano irrimediabilmente facendole diventare dei mascheroni). Io invece lo odiavo. Perché si ostinava a farmi fare esercizi che prevedevano di mettere la testa sott'acqua e non volevo. Più non volevo più s'incarogniva. Lo odio ancora mi sa...

    RispondiElimina
  6. Dal titolo credevo si parlasse di... pipì! :D
    Forse perché gli adulti sanno sfornare ogni tipo di neologismo, quando parlano di bambini, comprese cose come "la pissìn" o "la cacòty"... :-))

    RispondiElimina
  7. Belli i giorni in giro, e curioso quel sentirsi vecchi che poi, in realtà, è la vita che gira e basta.
    Mi è piaciuto molto, questo post.
    A volte staccare ci aiuta a trovare un'ispirazione niente male.

    RispondiElimina
  8. @ ford: ah, si! Ed in effetti mi sento un po' in crisi "artistica"

    @ zio: è Maria che la chiama così. Spero che in cuor suo non sia correlato al "pissin" ;)

    @ Ale: la BELLA copia di Scamarcio??? Lo odio anch'io

    @ Ale: conosco degli umbri che dicono coredepapà (una fazza una razza)

    @ economista: se non hai parenti istruttori, forse ce la puoi fare

    @ the pellons: parliamo di tre?

    @ tatosky: sabato osservo i calzari, poi ti faccio sapere.

    RispondiElimina
  9. ElGae tu si sottovaluti, l'uomo col panzottino ha il suo fascino rassicurante. Tipo a mia cugina, che è un tocco di gnocca, piacciono proprio così =). Sarà che anche lei ha il panzottino, ma l'è propri una gran bella tusa.

    Ale: io comunque nel dubbio vorrei vedere una foto della bella copia di scamarcio, grazie =).

    RispondiElimina
  10. Non ci posso nemmeno pensare (ma forse non è ancora il momento!)

    RispondiElimina
  11. Dài, che ti aiuterà a perdere peso più in fretta. :)
    Comunque... consìderati fortunato che non ci si siano messi anche i twins - credo, troppo piccoli ancora... -, tipo loro. :D

    Da buon linguista, aspetto le castronerie in dialetto-italiano. ;)

    RispondiElimina
  12. La Purulla ha iniziato ad apprezzare il bagnetto solo verso i nove mesi, quando ormai mi ero rassegnata a lavarla con spugna e catino fino alla pubertà. Quindi è intervenuta una bella dermatite atopica (mia), meno vedo il cloro e meglio è.
    Certo che la muta in piscina non la si può vedere... W un po' di pancia, le ossa fanno senso

    RispondiElimina
  13. @ mafalda: ma dove vado io non usano il cloro, c'è il trattamento all'ozono, ti dirò che la differenza si sente eccome.

    @ vince: beh, Mari è già come Bart e Lisa

    @ Susi: per carità, non scoraggiare la mia voglia di dimagrire ;)

    RispondiElimina
  14. ciao.
    sono nuova (non in senso letterale):). ho visto un tuo bel commento dai pellon's e son venuta a curiosare.. beh, intanto sei un papà e mi aspettavo una donna (w i pregiudizi) e mi parli veneto e a leggerlo il tuo nick "El-Gae" non l'avevo capito. In realtà volevo solo dire che mi sono prima stupita, poi divertita. E il post su dialetto-italiano, lo sto già aspettando ;) (son veneta anch'io)

    RispondiElimina
  15. @ Barbara: che dire benvenuta e grassie dei complimenti

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@