venerdì 24 giugno 2011

Twin Set

Torno a parlare di paternità e forse torno ad essere un pochino palloso ed esistenzialista.
A proposito, qualcuno mi ha fatto notare che forse il nome del blog potrebbe trarre in inganno. Strato non sta per stratosferico (non sono così pieno di me). Stratocaster è il nome della mia chitarra (si intravede nella foto sfumata che ho messo come sfondo). È un po' come un'amica che non vedo da tempo. Idealizzata!
Ma veniamo a noi: inizialmente volevo parlare di macchine. Poi mi è venuto in mente che, per questo e per altri argomenti in futuro, potrebbe essere utile sapere l'antefatto.
L'antefatto è la notizia gemellare.

Non lo abbiamo mai dichiarato proprio apertamente ma, in buona sostanza, lo hanno capito tutti che l'arrivo dei gemelli non è stato inaspettato solo in quanto gemellare. È stato proprio inaspettato in sé.
Pare anche impossibile che due persone di cultura scientificamente medio alta (almeno a dare credito ai cretini che ci hanno lasciato laureare) possano ancora, nel 2011, cadere vittime di questi freak of nature (Sapete dove vendono i goldoni? È stato il commento del mio sempre poetico fratello minore)
Per cui già alla prima visita non è che fossimo proprio al settimo cielo con l'ipotesi di un secondo così ravvicinato (Maria aveva 9 mesi), il mini-appartamento con studio/cameretta, Silver a Co.co.pro.
Chi non ha mai avuto la fortuna di assistere ad una prima ecografia probabilmente faticherà a capire. Io alla prima eco di Maria ho pianto di felicità.
Alla prima dei gemelli eravamo tesissimi. Era tipo alle otto di sera, d'inverno. In sala d'attesa ci attacca il bottone la segretaria (molto simpatica) del dottore che ci coinvolge in un discorso che stava portando avanti con un'altra paziente e la sua primogenita di circasei anni. Inevitabilmente si finisce a parlare di gemelli: Silver ha due fratelli gemelli, mia mamma e mia zia sono gemelle. Diocenescampi!
“Non preoccupatevi, la cosa è pochissimo ereditaria”.
Il medico apre e ci chiama. Siamo lì, sulla porta che gli stringiamo la mano e la bimba circaseienne esclama:”Secondo me sono due maschi” (lo giuro su quanto ho di più caro). Naturalmente ridiamo tutti. Silver si sdraia, gel, sproff sproff, appoggia la sonda e



A pensarci mi vengono i brividi ancora adesso. Non ci ho mai capito nulla nelle eco, ma quel primo appoggio, quel secondo sospeso prima che il ginecologo potesse aprire bocca non me lo dimenticherò mai. Cazzo se si vedeva che erano due! E Silver giù a piangere. Ed io a non dire niente per svariato tempo. E a telefonare ai nonni e dire che no, non è uno scherzo, sono due. E giù pianti anche per di là
È iniziata così, prima ridendo e poi piangendo, anche la storia di Pee (Pietro) e Jack Moe (Giacomo)

15 commenti:

  1. Anche nella famiglia mia e del Comandante c'erano casi di gemelli e ad ogni prima ecografia tenevo il fiato sospeso... la seconda volta che son rimasta in cinta, ancor di più perché la primogenita aveva solo 9 mesi: ci saremmo potuti trovare nella vostra situazione :I

    Come sono andate le vacanze della prole? Vi siete rilassati un po'?

    RispondiElimina
  2. Monica. devono farsi ancora una settimana. Stasera parto e vedo come stanno. La nonna l'ho sentita un pelino esaurita.
    Anche tu comunque belli vicini, eh? (gemelli irlandesi, come ha scritto polly un po' di tempo fa)

    RispondiElimina
  3. Un paio di amiche che hanno avuto gemelli (solo una coppia di gemelli e poi basta), mi hanno detto che secondo loro è più faticoso così, con 2 gravidanze a 18 mesi di differenza... mah, a dire il vero io non credo, comunque son contenta di non aver dovuto provare, soprattutto con la seconda ;)

    Buon fine settimana, speriamo cali il vento perché qui si svola!

    RispondiElimina
  4. Non so, io ho sempre pensato che fosse una gran figata... Però è anche vero che non ho mai avuto neanche due gatti piccoli insieme, quindi forse lo idealizzo!

    RispondiElimina
  5. @ JuleZ: in fondo è una figata (e con la prima quasi ce lo auguravamo). Come seconda è un pelino più impegantiva da gestire (anche come spazi). Comunque superato il momento è tornata ad essere una figata.

    RispondiElimina
  6. chi è questa bambina profetica?! mi fa quasi paura! comunque son cose che possono capitare, pensa io lo avevo messo in conto (cerco sempre di prepararmi ad ogni evenienza) invece ne era solo uno, in realtà mi sarebbe piaciuto. lo so sono pazza, me lo dice sempre anche mio marito ;D
    e ora mi è ben chiaro il cartello del post precedente ;)

    RispondiElimina
  7. Con tutti gli impegni che ovviamente ne conseguono, sono anch'io assolutamente per la figata.

    RispondiElimina
  8. @ Annek: magari la prossima volta

    @ Ford: assolutamente

    @ Marcello: ciao, benvenuto

    RispondiElimina
  9. Anche io, che padre non lo sono (ancora) neanche di un solo marmocchio, penso che sia alla fine una figata. :)
    Pensa i parti plurigemellare di 5-6 bambini... :D
    Se avessi avuto un gemello monozigote mi saresti divertito a vestirmi uguale facendo impazzire magari i miei, avremmo fatto un esame ciascuno per sostenerne praticamente due a testa... e tutte le cose possibili ai gemelli. ;)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. *Ok, sto fuso (già di prima mattina) e ho perso l'uso della corretta grammatica della lingua italiana; volevano essere: *"pensa ai parti plurigemellari (...)" e "*mi sarei (...)"... Chiedo venia! :P

    RispondiElimina
  11. Vince, mia mamma faceva quelle robe lì. Lei e mia zia sono proprio identiche. Pee e Jack sono impossibili da scambiare anche caratterialmente. Non sembrano nemmeno fratelli. E non preoccuparti per la grammatica che io a scuola ero un vero somaro!

    RispondiElimina
  12. Ma che bello... :D Che emozione dev'essere... momenti che non dimenticherete mai! :)

    p.s. Strtocaster... SBAVVV... :-Q_____

    RispondiElimina
  13. Anche nella mia famiglia ci sono gemelli, e quando rimasi incinta, anche io casualmente, come se io e il dr non fossimo due medici, vabbè, a 25 dicansi 25 anni, erano due, ma si persero. Ci penso sempre con rammarico, ma forse ebbero l'ìdea che una 25enne neolaureata in una relazione di pochi mesi non era la madre ideale. :-)
    Adesso, cercando il secondo, ho fortemente sperato fossero gemelli. Che possono ave molte più complicanze, ok, e già sono esaurita con uno, ma non so, mi sarebbero piaciuto. Voi siete stati dei grandi! Adesso però comprate i goldoni, ok?

    RispondiElimina
  14. @ pellons: anche Silver è medico. Dev'essere deformazione professionale, allora. Quanto al resto le "possibilità" si sono drasticamente ridotte. Ma alla radice del problema.

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@