giovedì 30 giugno 2011

Tutorial unplugged (l'automobile)


Mi sono sognato un titolo per i vademecum (diciamo la verità, vademecum fa molto eighties). Tutorial è più era informatica, dà un tono (assolutamente falso) di professionalità... la mena meglio, insomma. 
Unplugged è un po' il mio stato: sconnesso, di palo in frasca, frammentario...
Poi me la voglio tirare. Cazzo se la tirano tutti, perchè io no?
Un po' mi spiace non averci pensato prima; mi sa che mi sono bruciato già i pezzi migliori (spesa, pappa, ninnenanne)...



Ma veniamo a noi: la macchina
Parecchia gente ironizza sulla necessità di dover cambiare macchina quando arrivano i figli o, al contrario, se compri un monovolume, ti invita a riempirlo di bimbi.
Personalmente la trovo una cosa fastidiosa come i ricci nelle mutande. Un po' tutte queste frasi mi fanno mediamente incazzare e spesso non è facile resistere alla tentazione di una rispostaccia. “quandotilaurei?” “quandotisposi?” “aquandoilprimofiglio?” “aquandoilfratellino?” “nonhaivogliadiunafemminuccia?”. Tipi di risposta: (politically correct): Zia, sarai di sicuro la prima a saperlo!

La macchina, dicevo. Un paio di anni fa ho comperato con gli incentivi una C-max supervalutando la vecchia Panda di Silver. All'epoca, ignari del (non unico) frutto dell'amor ci sembrava prudente aver un po' di posto per un eventuale secondo figlio, non si sa mai!
Alla gemellare notizia (esposta la settimana scorsa) i pensieri sono stati nell'ordine:
  • cazzo il contratto di Silver
  • cazzo la casa piccola
  • fiuuu la macchina ce l'abbiamo già

Non è comunque mancata qualche apprensione grazie ai gufi che giuravano che non sarebbe bastata. I gufi di solito sono quelli che alla notizia del primo figlio vanno dal concessionario SCANIA ad ordinare la nuova macchina.
Io, che sono bastian contrario da generazioni con tanto di pedigree, per onore (€) non avrei mai cambiato auto, a costo di fare due viaggi per portare in giro la famiglia.
Ho fatto così:
Quatto quatto sono andato da mio fratello e mi sono fatto prestare tutti i seggioloni che usava per la figlia. Un po' a forza sono riuscito a farli entrare nel sedile posteriore e, sempre un po' forzando a chiudere le porte. Ok! A suo tempo ne recuperiamo di leggermente più stretti ed il gioco è fatto.
Il passeggione: ho passato l'estate su internet a cercare il migliore. Trovato usato a Trento. Il proprietario mi fa:”Prova a vedere se ti sta in macchina, che altri due c'han provato e me l'han lasciato qua”. Ma allora è una congiura!
Invece ci sta, non largo ma ci sta. Per Maria recupero un passeggino ultraleggero e lo metto nello spazio tra i sedili (tanto i nanetti c'hanno le gambe corte)
La settimana scorsa ho superato la prova carico ferie: spazio tra i sedili riempito all'inverosimile, vestiti distribuiti in valigie piccole per farle stare nei buchi lasciati dal passeggione, dietro, caricare in altezza. Consiglio di partire sempre dalle cose più grandi e poi riempire i buchi. Sono un maestro jedi del carico-scarico (Silver mi affida anche lo stoccaggio nel freezer dei puffi che abbiamo in casa).
Tutti al mare. Certo io e Silver avevamo roba per due giorni, mica per quindici. Ma i piccoli cresceranno e col tempo non avranno più bisogno di tutti quei castighi a quattro ruote (oltre che di 4 cambi al giorno, due che metti che fa caldo caldo e due che metti se invece fa freddo freddo). L'alternativa è il suppostone sulla cappotta che però vi costerà un rene. E poi io sono legato al ricordo del portapacchi sulla A112 di papà: coperto col nylon che, per quanti legacci e cordini ci mettesse, riusciva sempre a liberare un lembo e accompagnarti per tutto il viaggio con il suo romantico: 

frrrfrrrrrprrrrrrfrrrrrprrrrrrfrrrrrrpffrrsblatsblatpfrrrrpfrrrrpfrrrrfrrrrpfrrrrrpffrrrrrrrsblatslbat

vi segnalo questa campagna di Greenpeace che mi pare in tema (anche perchè, c'abbiamo anche una VW Polo).
E il mio link all'iniziativa (leggete e capite cos'è)

14 commenti:

  1. Ahahahahah, il suppostone, ahahahahah!!! xD
    Esattamente quel che penso quando lo vedo. :D Davvero costa così tanto? QUella roba lì??? o_O

    RispondiElimina
  2. A volte mi ritengo fortunato ad essere ancora al momento in cui sto prendendo la patente e non devo farmi tutti questi calcoli! ;)

    RispondiElimina
  3. @ ford: e non hai nemmeno nessuno che ti dice di fare figli?

    @ pri: io ho visto il modello più conosciuto ed è costa un po' troppo per i miei gusti... mi rivolgerò alle sottomarche.

    RispondiElimina
  4. Dai dai Gae torna ai vecchi tempi, devi comprare questa!

    RispondiElimina
  5. No no no! Non sono mai stato un patito del vintage

    RispondiElimina
  6. se con questo post volevi spaventare qualcuno... ci sei riuscito.

    RispondiElimina
  7. no no, era un tentativo di ironizzare sulla situazione che, effettivamente, si è un po' complicata dopo la prolificazione

    RispondiElimina
  8. ehm. dopo il secondo figlio e stanchi di viaggiare come extracomunitari in trasferta il suppostone lo abbiamo comprato e si viaggia con l'abitacolo libero. finalmente!
    non tutti i suppostoni vengono per nuocere ;)
    (se sei interessato ti consiglio di fare un giro su ebay)

    RispondiElimina
  9. @ annek: mi sa che anche noi capitoleremo, prima o poi

    RispondiElimina
  10. La situazione post riproduzione non è MAI come prima. Sempre peggio fino a un certo punto. Poi migliora :D Ayeah!

    RispondiElimina
  11. Spero di essere già arrivato in fondo, allora. Però non so!

    RispondiElimina
  12. Ma il suppostone, ovvero il caro estinto, si può anche noleggiare!

    RispondiElimina
  13. Questa è un'ottima dritta, grazie. (caro estinto :D)

    RispondiElimina
  14. Prima di dare un mio rene per un suppostone ci penso 100 volte! Piuttosto lego il passeggino tipo skate in ritorno al futuro!

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@