Il titolo non si riferisce alla X che molti hanno apposto sull'apposita casella nel recente referendum (yeah!), ma proprio ai supereroi della Marvel. Prendo spunto da loro, ed è un modo per raccontare qualcosa di autobiografico che non abbia a che fare con i figli.
Ho sempre amato gli eroi della Marvel perchè in primis sono persone disabili. Hanno un problema, e ne farebbero volentieri a meno. Poi scoprono che il problema si può sublimare e Wooom! Al servizio del mondo!
Sarà che sono ormai 20 anni che lavoro con persone disabili davvero (chissà che fine avrà fatto Emanuele, il primo ragazzino spastico che ho seguito in piscina?)... boh!
Ogni tanto, anche per sdrammatizzare, mi diverto a pensare ad una squadra di X-men fatta dai miei ragazzi: c'è uno che ha un'iperacusia (ma vuoi mettere se la chiamiamo super-udito?), uno che ha il campo visivo ridotto ad una monetina (ma da quella monetina vede a distanze siderali), c'è una che si accorge se qualcosa nella stanza è stato spostato di pochi millimetri (RIS, può servire?), c'è uno che riesce a trovare il tuo lato debole e farti impazzire (ti abbiamo scoperto professor Xavier!).
Forse siamo tutti un po' X-men;
Io ad esempio riconosco la gente. Sempre. Anche dopo 20 anni. Non c'è travestimento, invecchiamento, occhiali, barba o capelli che tenga (Fammi una sega, Lupin!)
Mia madre si ricorda a memoria serie infinite di numeri di telefono (non riesce ad imparare ad usare la rubrica del telefono).
Mia moglie, povera, è mezza cecata (senza occhiali), ma dice che riconosce alcuni stati patologici (è medico) dall'odore.
Mio suocero trae forza dalla fatica (l'ho visto con questi occhi passare il sabato sera a dare le malte ad un garage dopo aver lavorato tutta la settimana).
Forse, a guardar bene, il vecchio Stan Lee, ha solo scoperto l'acqua calda.
E voi? Che super-potere avete?
(che cagata di post, direi post-sbornia referendaria)
Gae, ma sai che noi abbiamo visto l'ultimo X-Men proprio ieri, e ho già preparato il post per i prossimi giorni basandolo su un quesito più "politico"?
RispondiEliminaLa mia domanda era: voi da che parte vi schierereste, Magneto o Xavier?
Che è un pò come dire, e come ho scritto, Che Guevara o Gandhi?
Ad ogni modo, Stan Lee geniale, ha preso storie vecchie quanto il mondo e ne ha fatto un impero di creatività e gran soldoni!
io ho il potere di ricordare in modo preciso e dettagliato le cose più inutili che vedo, sento e mi accadono.
RispondiEliminaIo... oddio, mi ricordo a memoria un sacco di canzoni. E sono empatica. E provo un sacco di emozioni.
RispondiEliminaChe cazzo di poteri.
io sono quella del RIS con conseguente rottura di scatole del marito (poraccio) e mia, perché poi vivo male a cercare il perché e il per come.. bè come super potere non è un granché, anzi!
RispondiEliminaIo pare abbia un'ottima memoria (soprattutto "fotografica"; sul cosa ricordi, cose stupide o meno, dipende di caso in caso... :)), ma la mia specialità è questa... A me gli occhi! :D
RispondiElimina@ Vince: direi che sei un tipo pericoloso... manteniamo i contatti a livello viertuale ;-)
RispondiElimina@ Annek: ogni super-potere va incanalato nel modo giusto, continua a cercare
@ Julez: potresti sempre fare la cantante, ce ne sono molti che se le sognano queste due qualità
@ Bert: anch'io sono così. Se avessi metà capacità per le cose importanti avrei due lauree (con voti migliori di quella che ho)
@ Ford: attendo con trepidazione la recensione... dai che sabato partono i piccoli per il mare.
... Ahahahah... Sì, ti conviene! :P Quelli che m'hanno incontrato, infatti (e tra i commentatori ce n'è uno ;)), non sono più gli stessi da allora... :D
RispondiEliminache ne dici? se perdo il lavoro mi dò all'investigazione?! ;D
RispondiEliminaIl Comandante (mio marito) dice che non si puó vivere con una memoria come la mia, é troppo faticoso ricordare tutto quello che ricordo io... mah, a me viene naturale: puó essere considerato un suoper-potere?
RispondiEliminaBaci dalla Germania!
@ Monica: altrochè, con i tempi che corrono!
RispondiElimina@ annek: mantenere il lavoro al giorno d'oggi è già una cosa da eroi
@ Vince: :D
HO TROVATO IL MIO SUPERPOTERE:
RispondiEliminafar crollare l'avversario di fronte ad una logica schiacciante. Litigare con me è la cosa più irritante del mondo.
uhm! Un misto tra Xavier e Jean Grey! ;-)
RispondiEliminaMa vara ti che giri. Go trovà el to blog lesendo un to commento da un blog che lese una che leso mi. Capio? :D:D:D
RispondiEliminaBon almanco da uno riesso lesare cosa succede dae nostre parti!
Saludame tutti quei che te trovi me raccomando!
Nicodemo
PS: comunque el me preferito xe el supereroe sensa poteri che se fa i ossi da solo: AIRONMEN! :D
Io non ricordo niente, ho una memoria a breve termine molto volatile e resetto casualmente quella a lungo termine.
RispondiEliminaFortuna che il cell ha l'agenda.
A qualcuno piace come superpotere, perchè anche se mi fai un torto, poi me lo dimentico! (ma attenzione che me lo segno in agenda)
@ nico: ma vara ti che gaveo visto che uno me gavea leto dall'australia e gho pensà:"chi vuto che lesa dall'australia"... stame ben e fate sentire...
RispondiElimina@ lamilo: è una cosa molta bella la mancanza di rancore.
Quanto me piase el dialetto veneto, ciò! :D
RispondiElimina