venerdì 13 giugno 2014

To Mare

Le settimane senza figli non sono mica male, sapete?
Bella scoperta, direte voi...
Invece è una scoperta sul serio; noi ci abbiamo messo quattro anni prima di imparare.
Dovete sapere che i suoceri vanno da trent'anni in questo villaggio del litorale jesolano (ne parlo anche su GC, con taglio diverso, se vi interessa). Piccolino, a misura di bambino, pericoli zero.
Da circa sedici anni, in un misto di eroismo ed incoscienza (l'eroe è anche incosciente) ci portano i nipoti una settimana, lasciandoli poi, la successiva, ai rispettivi genitori, in questo caso noi.

Sicchè sono quattro anni che le nostre "vacanze" si dividono esattamente in due parti: nella prima si rimane nello stesso posto ma attorno tutto cambia.
Non ci sono più i ritmi serrati in funzione dei bimbi, si può mangiare anche un'ora dopo, si può stare a tavola mezz'ora dopo aver finito, non c'è da riordinare le macerie, si può prendere ed andare al cinema, decidendolo ora, via di corsa, al mattino si dorme perché c'è tempo...
Capite? C'è tempo!
Certo, c'è da domare la nostalgia, ma la nostalgia è un problema nostro, non dei bambini. I bimbi al mare si divertono, hanno le cugine grandi, i nonni che non sanno dire di no, per loro è più vacanza questa settimana che la prossima (con quei rompicoglioni di mamma e papà).
E siamo stati bravi Silver ed io, l'abbiamo domato sul serio la nostalgia. Ieri ci siamo perfino dimenticati di chiamarli. Poco male, ho detto, fra qualche anno saranno loro a non chiamarci più quando saranno in giro; me lo auguro, glielo auguro.

Stasera invece andiamo giù noi e sarà la quotidianità familiare di sempre in un posto completamente diverso per una settimana. E staccheremo il cervello dalla follia del lavoro e riguadagneremo gli abbracci, gli schiamazzi, le chiacchere fra di loro ascoltate di nascosto. Ci saranno tutte le cose che ci sono mancate questa settimana.

Ieri sono iniziati anche i Mondiali di calcio, il cronista ha detto spesso "non è più un giocatore giovanissimo" riferendosi a persone che hanno quasi dieci anni meno di me. Complice la settimana senza figli, ho pensato che se l'Italia vincesse non potremmo certo andare a fare i caroselli in macchina come nel 2006, così, d'impulso, come 8 anni fa.
Ed io di questo sono sinceramente contento: la vita è andata avanti, è cambiato tutto ma non ho rimpianti e non ho rimorsi. Siamo ancora qui a godercela. Oggi non riesco ad immaginare una ricchezza maggiore di questa.

Se non ci vediamo la settimana prossimo è perché starò costruendo una "vespa come la tua, papi" di sabbia.


9 commenti:

  1. Concordo in pieno, Gae.
    Continuiamo a godercela. Così come viene.

    RispondiElimina
  2. E allora buone vacanze, in un modo e nell'altro...

    RispondiElimina
  3. Le vacanze perfette, direi. Prima o poi riusceremo a "venderlo" qualche giorno anche noi il nostro benedetto bambino ... magari ad una fidanzata :-)
    Buon divertimento!

    RispondiElimina
  4. "Ed io di questo sono sinceramente contento: la vita è andata avanti, è cambiato tutto ma non ho rimpianti e non ho rimorsi. Siamo ancora qui a godercela. Oggi non riesco ad immaginare una ricchezza maggiore di questa"
    Grazie El_Gae, ti leggo spesso, sono una futura mamma a due settimane dall'evento che cambierà per sempre la mia vita. Ogni tanto, nelle notti insonni, gli ormoni "girano male" e provo un enorme sconforto per quel che diventerà la mia vita. Poi tutto passa, sia chiaro, e torno a non vedere l'ora di abbracciare il mio primo bimbo. E la frase di chiusura del tuo post mi da' ulteriormente conforto :)

    RispondiElimina
  5. <3 divertitevi e fate pure una Cinquecento!!

    RispondiElimina
  6. WOW che gran bel finale El Gae! Ne sono davvero felice, non è facile incontrare gente come te. Auguro a tutti voi una bella vacanza al mare, piendi di sabbia e ghiaccioli sgocciolanti ma che importa.

    RispondiElimina
  7. Bellissimo :-)
    A noi non è ancora successo, ma mai dire mai...

    RispondiElimina
  8. Ma quel Villaggio è al lido di Cavallino? ... ci ho portato 30 giovani 15 anni fa. Esperienza davvero bella...
    Buone vacanze... per noi ancora 2 settimane poi si comincia! ... nel senso che i bimbi vanno dai nonni!

    RispondiElimina
  9. Che però mancano così tanto...

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@