martedì 20 dicembre 2011

Ecco la stalla di Greccio col lupo mannaro, i puffi e le drag che accorrono già (un presepe un po' così)


Ed eccoci all'attesissimo appuntamento con il presepe a misura di bambino home made.

Anche prima della prolificazione a casa nostra è sempre funzionato così: l'albero lo fa Silver e lo gestisce con classe ed eleganza. Ha palle e nastri rigorosamente solo arancioni e gialli (che richiamano un po' i colori della casa) le lucine piccole ed è bellissimo, unico. Il presepe è affar mio e ci metto di tutto: il puffo chitarrista, Gargamella trovato nelle merendine, la statuina di terracotta de “El Mariachi” regalata a Silver nel '99 di ritorno da Barcelona, la bamboletta andalusa (regalo dei nonni), le divinità tribali propiziatrici della fertilità che c'ha regalato un missionario quando siamo stati in Sierra Leone (diobon se funzionano!), un soldato romano che sembra una drag-queen, la bandiera della pace e quella del “No Dal Molin” che dice: mio figlio non crescerà in una base militare. E anche questo è bellissimo, unico.

Servono:
  • un rotolo di carta crespa
  • le statuine (almeno le tre principali): come quali? Gesù bambino, la pecorella e il cane lupo
  • Raccattate casa-casa (come dicono i siciliani) qualsiasi elemento vagamente antropomorfo che sia composto da materiale infrangibile. (Ah, Silver, che nostalgia per quelle meravigliose statuine di ceramica decorate a mano che comprammo in saldo il primo S.Stefano che passammo da sposati)
  • Un ripiano ad altezza di 46,38 cm esatti (non è vero, basta un ripiano qualsiasi, è che nelle istruzioni del bricolage mettono sempre queste misura idiote e mi sono fatto prendere la mano)
Ok. Avete tutto.
Date lo sfratto esecutivo ai precedenti abitanti del ripiano.
Stendete la carte crespa in modo molto naturale affinchè dia l'idea delle montagne. Fissatela con il biadesivo (cazzo non ce l'ho, arrangiatevi con la carta-schotch). Mettete la Sacra Famiglia in un posto strategico: visibile da lontano, facilmente raggiungibile, ampio parcheggio, convenienza. 
Disponete a piacere le statuine.
Salutatelo, tanto sarà l'ultima volta che vedete il presepe in condizione decente. Lasciatelo in balia dei pupi. 
Poi decidete il nome della vostra composizione.
Qualche suggerimento: “Gesù nasce a Mururoa”, “Gesù tra i davidiani di Waco” o “Anche Gesù è un haitiano”.
Un po' cinico? Forse si. Ma è un modo per dire che Gesù arriva per tutti ma, e lo dico da cattolico, fa anche lui quello che può di fronte all'immensità della stupidità umana. E poi lui lo sa che mi piace fare il cazzone. È l'unico modo che mi riesce bene.
Buon Natale a tutti 

I superstiti tentano la ricostruzione dopo il passaggio dell'uragano Prole


p.s. Procuratevi, se riuscite, più oggetti simili, soprattutto quelli che vanno per la maggiore (il cane, gesù bambino, le pecore). Perchè sennò i piccoli se li litigano tra loro fino allo sfinimento.

15 commenti:

  1. "Salutatelo perchè è l'ultima votla che lo vedete" è fantastico.
    Tragico, ma fantastico.

    IO voglio pure la foto della'lbero, mò m'hai incuriosita.

    Susibita

    RispondiElimina
  2. E' un presepe fighissimo! Ma quanti pupi c'hai? La parte delle statuette della fertilità mi ha incuriosita...
    Io il presepe non lo faccio, ma potrei prendere un paio di pupazzetti di Silvia e arrangiarne uno. Posso mettere Hellokitty-con-macchinina-gialla al posto di Gesùbambino-con-mangiatoia?

    RispondiElimina
  3. Strepitoso! Ma la carta rimane allo stesso posto con i tuoi pupi? Perché da me non solo le statuine viaggiano...
    Concordo pienamente con il tuo "p.s", il problema è quando si contendono la Madonna (che è il caso di questa mattina!). E' fatica metterne tre, come i miei pupi ;DDD!

    RispondiElimina
  4. @ solita mamma: finora vessano solo le statue ;)

    @ mafalda: mah!

    @ antonella: 3 pupi. Grazie alle statuette sulla fertilità

    @ susibita: quest'anno albero niente. Sommerso sotto i mobili e le cose che, in teoria, non erano strettamente necessarie a questa fase di vita compresa tra i due traslochi

    RispondiElimina
  5. Dopo che ho letto "cane lupo" ho iniziato a ridere in maniera irrefrenabile... sei mitico! La mia micia sfratta le paperelle e va a dormire sotto la cascata, non c'è verso, ogni anno è la stessa storia ^_^

    RispondiElimina
  6. Personaggio... recepito il messaggio:
    1 l'importante è che nel presepio ci sia Gesù
    2 Gesù è Gesù ovunque
    3 Stiamo tranquilli a Natale almeno un ovetto kinder a figlio.
    Grazie in un modo così simpatico non me lo aveva spiegato nessuno!! Augusta

    RispondiElimina
  7. ma il cane, dov'è il cane? Non lo vedo; certo, vedo il sedere del pavone, vedo il tacchino, vedo il legionario in rosa e oro, vedo il biblico puffo chitarrista... ma dov'è il cane?

    RispondiElimina
  8. Bello... anche il vostro molto ricco eh? Il nostro conta, oltre ai partecipanti principali, numero 4 pecore che il dedde sposta e pelloni rimette compulsivamente in riga.

    RispondiElimina
  9. @ pellons: a noi manca il compulsivo ordinato... non sarebbe male, almeno uno

    @ Augusta: intanto ciao e benvenuta. Non credo di essere adatto a dare messaggi a nessuno. Così è semplicemente come la penso io. Sono contento che tu condivida ;)

    @ Bert: sul cane ho due teorie. La prima: chissà dove cazpita l'hanno messo i piccoli. La seconda: il cane era in calore ed è andato ad importunare la cagnetta del pastore del presepe del vicino.

    RispondiElimina
  10. il puffo mi sta quasi convincendo a fare il presepe!!!

    RispondiElimina
  11. il tuo presepe mi piace per la flessibilità, la capacità di reinventarsi e non ultimo per la presenza di parecchie minoranze (tipo i puffi).

    sai vivere tu :)
    anch'io me la cavo: solo albero ma appeso via (tiè) addobbato con poche cose fra cui spiccano tutti i peluche che la mia nana ha ritenuto necessari. un buon compromesso, 'nsomma :))

    RispondiElimina
  12. Ciao, è un po' che ti leggo ma non ho mai commentato. Però questo presepe è davvero irresistibile, devo farti i miei complimenti, soprattutto per il pavone e il gladiatore in rosa. Il nostro presepe è assolutamente noioso, infatti i figli l'hanno snobbato. L'anno prossimo farò fare tutto a loro, magari mi ritroverò con un t-rex al posto dell'asinello e le luci psichedeliche sulla capanna, ma andrà bene così...

    RispondiElimina
  13. @ kalì: benvenuta. Anche mia suocera ha fatto un presepe stupendo ma un po' troppo perfetto. Non lo cagano di striscio.

    @ Barbara: forse ci piace sentirci noi stessi minoranza, visto come va il resto del mondo ;)

    @ economista: i puffi fan così...

    RispondiElimina
  14. Il soldato romano vestito da drag queen è fantastico...Lo voglio!!!!

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@