Si tratta di dare la massima e meritata visibilità all'ultimo nato in casa Pezzoli, il web amico Zio Scriba, pubblicando una delle frasi che più ci è piaciuta del suo libro.
A me ha colpito subito ( nel senso che è proprio all'inizio) questa qui:
Feci colazione con fettucce imburrate e una badilata di Ovolmatina sull'acre del latte degli Stevanato che andava fatto bollire prima di berlo, e se ti faceva schifo la panna non se ne formava un velo ma un plaid.
Dico la verità: mi è capitato di rado di leggere un libro che sia stato in grado di restituire assieme al racconto odori e sapori di quando ero bambino. Forse è perché la campagna lombarda non è così diversa da quella veneta, forse è perché, semplicemente, Nicola Pezzoli è davvero bravo.
La seconda che hai detto: Nicola Pezzoli è davvero bravo ... sì, e poi, racconta un tempo, dove molte cose si assomigliavano, non per strategie di marketing, ma perché da secoli immutate (nel bene e nel male, s'intende). L'iniziativa è partita, forse, dall'amico scrittore Paolo Zardi, l'ho rilanciata nel mio blog, altri l'hanno trasformata in evento FB ... direi, spontaneismo della Rete. Spero porti fortuna a Zio Nick, perché se lo merita...
RispondiEliminaHai colto un aspetto che mi era sfuggito! La riscoperta dei sapori della nostra infanzia! E poi i Stevanato famiglia comicissima, i valori veneti ben risaltati e il loro intercalare trevigiano mi ha fatto ridere e vergognare!
RispondiEliminaGrazie mon ami!
RispondiEliminaNon so fino a che punto io lo meriti, ma sto scoprendo di essere circondato da persone meravigliose.