mercoledì 8 ottobre 2014

Sognavo d'esser con la mia bella ed invece ero di sentinella

Mannaggia a me e alla mia poca attenzione, al mio poco fiuto per le notizie che contano ed i fenomeni sociali.
Cazzocazzo!
Qualche mese fa stavo guardando la tv, con il mio solito fare sonnacchioso e Silver mi fa vedere una mail abbastanza sconcertante su di un prete che se la prende con Scalfarotto, Lunacek e le amministrazioni comunali di sinistra in genere.
Lo scritto chiudeva, così, senza mai averle nominate prima con: "Continuiamo a lottare, uniti, con le Sentinelle in Piedi".
Ad aggravare lo sgomento l'aver ricevuto la mail da una persona che si stimava, ma vabbè, questo ora non c'entra.
Anzi un po' c'entra, ma lo vediamo dopo.
Insomma, io sono pigro ed ho poco "intividere" come direbbe mia madre, cioè ci vedo poco dentro alle cose, ma sono anche un gran curiosone.
Allora il giorno dopo mi pianto su internet e mi vado a cercare chi siano queste Sentinelle in Piedi.
E l'ho capito, chi sono.
Lì per lì sembra un gruppo pacifico, che teme di non poter dire più la sua opinione sulla famiglia tradizionale, alla quale tiene particolarmente, una volta che sarà passata la legge contro l'omofobia.
Vabbè! Avevano fatto un paio di flash mob in piazza, non particolarmente popolati ed io avevo archiviato la pratica mettendo un like sulla pagina facebook per tenerli d'occhio.
Tra parentesi: ho scoperto che c'è un modo per seguire qualcuno su facebook anche senza mettere il like che, in effetti, non è che sia proprio il massimo se le idee che vuoi seguire non le condividi. Ora non mi ricordo come si fa, ma so che si può. Chiusa parentesi.

Senonché ora è pieno di gente che parla delle Sentinelle in Piedi. Tutti sanno chi sono, ed io ho perso l'occasione di fare questo pezzo sei mesi fa, quando nessuno lo sapeva e poteva dire: "Guarda io le conosco, me ne ha parlato El_Gae".

In ogni caso, anche fuori tempo massimo, ve lo dico: le Sentinelle mi fanno paura? Mi fa paura perché è non violento, per cui non allontana chi non è violento. Mi fa paura perché non parla contro ma a favore di diritti. Certo, i proprio, come fanno tutti, dicono che vogliono difendere il loro diritto di parola, la possibilità di esprimere la propria idea. Ora trovatemi uno che vi dica che è contro il diritto di parola.
Mi fanno paura perché leggono libri. E cosa c'è di più rassicurante, colto, pacato e bello di un libro da leggere.
Insomma, sono carini da vedere con quel libretto in mano nei soleggiati pomeriggi estivi a ravvivare il grigiume delle piazze italiane. Sono così belli, puliti, cattolici e rassicuranti che piacciano alla mammma dell'asilo che non ce l'ha con i gay, ma questi ragazzi, signora mia, sono tanto buoni e cari... vuoi non dargli una mano? 
Piacciano anche alla nostra amica, quella della mail, che si preoccupa sul serio della salute dei suoi figli.

Vabbè, ma allora a cosa ti attacchi?
Mi attacco al fatto che le Sentinelle difendono un diritto a discapito di qualcun altro e questo non va bene. Perché difendono un diritto che non è nemmeno a rischio e questo è una provocazione, è un pretesto. 
E provocare non va bene perché fa incazzare e se tu vuoi fare incazzare qualcuno lo fai per due motivi: o ci trovi gusto, e allora sei un immaturo o sei malato, oppure perché speri che l'altro faccia qualche cosa che lo scredita agli occhi del mondo.
Insomma, voi dareste dei figli in mano a dei violenti?

Operazione geniale, devo dare atto. Semplice, immediata, stilisticamente ben riuscita.
Ma non ci sto, mi dispiace. Ho tolto anche il like alla pagina, tanto ormai ho capito (grazie a Barbara che mi ha fatto notare che non lo avevo ancora tolto)
La pensiamo in modo diverso. Sono sicuro che non vi dispiaccia; in fondo, non è per questo che lottate?

"Uomo bianco! L'ebreo sta usando il negro come muscolo contro di noi. Cosa vuoi fare, Uomo bianco? Startene con le mani in mano?"
"Io li odio i nazisti dell'Illinois" (The Blues Brothers)

10 commenti:

  1. Sai invece che secondo me ne avevi accennato su quel pezzo in cui dicevi che uno dei gemelli era diverso perchè mancino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era in quel periodo là, ma era un altro post.... l'ho trovato prima.

      Elimina
  2. A me ricordano i personaggi di un gran bel telefilm (com'è démodé, dire telefilm, ma non posso farne a meno), The Leftovers, i Guilty Remnant.
    Ammiro il giovanotto vestito da nazista che li ha sbeffeggiati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho trovato geniale il nazista dell'Illinois. Peccato che in pochi l'abbiano capita

      Elimina
  3. Ma è ovvio che uno che manifesta provoca chi non la pensa come lui...altrimenti perché dovrebbe manifestare? L'importante è che il confronto sia civile. Totalmente in disaccordo con questo post di Stratobabbo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono totalmente in disaccordo, invece. Se si vuole provocare un pensiero io sono d'accordo. Di solito sono le minoranze che lo fanno, per rendere manifesto (appunto) il loro esserci, il loro pensiero. Qui siamo di fronte ad una manifestazione contro le minoranze. A chi giova?

      Elimina
  4. le Sentinelle manifestano contro una serie di robe previste dalla costituzione. Contro la Costituzione, quindi.nSarebbe come dire: manifesto per il diritto di sgozzare tutti i primogeniti e lo faccio civilmente ed educatamente. Gli daresti contro perché sono civili? io si, di corsa, perché manifestano a favore di una cosa incivile. Non ci confondiamo la forma con la sostanza per favore, caro lombardoveneto, fa poco onore alla nostra capacità di discernimento. Anche se concordo che Gae, preso evidentemente dalla fretta, non è che sia stato chiarissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, come ti permetti? Io sono sempre chiarissimo :D :D :D

      Elimina
  5. Mafalda, infatti hanno arrestato lui, mica quelli che dicono di essere contro l' uguaglianza della persona ? civili, certo, basta far sparire quella parte di umanità`a che dà fastidio a loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che la maggior parte della gente nemmeno a capito la citazione... ma come dev'essere la vita se non hai mai visto i Blues Brothers?

      Elimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@