venerdì 10 ottobre 2014

Prendiamoci un 4


Io di 4 ne ho presi una valanga, al liceo. Voi no?
Per un periodo della mia vita addirittura arrivare a 4 pareva già un risultato.
Ricordo ancora, con lo stesso magone di allora, la consegna del primo compito di latino corretto in terza superiore.
La premessa della vecchia insegnante fu: “È andata piuttosto male, ho tolto un voto ad ogni errore ma ad un certo punto ho dovuto fermarmi per darvi una chance di recuperare durante l'anno. Se non fosse il primo compito che faccio con voi e non vi scontassi almeno le colpe del professore che mi ha preceduto, sarei andata sotto zero senza pietà. Parto dal voto più basso: El_Gae”.
Ecco!
Avevo preso uno. #1#
Da lì è stata una lentissima risalita durata ben 29 compiti scritti, passando per una bocciatura l'anno successivo e un cambio di insegnante per arrivare ad un inaspettato quanto meritato 7,5 al trentesimo compito. L'ultimo della quarta liceo.
Capirete che con un curriculum così, quando l'insegnate, stavolta più giovane e comprensiva, mi disse che una sola sufficienza non poteva bastare per rimettermi completamente in pari e avrebbe voluto ritestare il mio progresso, ma non con l'orale, disciplina in cui me la cavavo abbastanza bene, ma con lo scritto, mi prese il panico e per la prima volta sconfinai nell'illegale copiando il successivo compito, pensato ad hoc per pochi fortunati, praticamente da capo a piedi.
Va ben, ma non volevo fare coming out sui miei trascorsi scolastici.

Parlavo di progressioni lente, di traguardi.

Mancano 15 giorni esatti alla Maratona di Venezia.
Domenica scorsa, con un paio di compagni di merende ci siamo sparati i 35 km di quello che in gergo si definisce “il Lungo”; che non è uno dei bravi cowboy ma l'allenamento sulla distanza. È intuitivo, in effetti. 
Panorami "Lunghissimi" al sorgere del sole
 
Le gambe girano benissimo sul serio, i quasi 14 kg persi si fanno sentire.
Così mi è venuta un'idea bizzarra: forse riesco a stare sotto le 4 ore.
No, mi dico un attimo dopo, non ce la posso fare. Tieniti le 4,30 come obiettivo ed accontentati.
Ma poi mi faccio tutti i miei conti: ci siamo fermati un paio di volte che si poteva fare a meno, ai ristori ottimizzo mangiando velocemente o camminando più forte... insomma...
Potrebbe non essere impossibile.
Chiaro è che, essendo andata la precedente esperienza abbondantemente sopra le 5 ore, qualsiasi timing che inizi per 4 andrebbe comunque bene.
Ci pagano uguale, direbbe mio suocero, anche se arriviamo a 4,15.
Però, vuoi mettere?
Va ben, la cosa migliore è provare a vedere come girano le gambe quella mattina e come starò durante la giornata. Andando in progressione, appunto, come con i compiti di latino. Certo, senza lo stress dei compiti di latino, possibilmente.

Poi, visto che c'è in giro un sacco di brava gente, ma sul serio, ho fatto anche un ultimo pensierino su Occhio al Nikio. Senza i clamori dei primi tempi o del botto fatto al concerto, il nostro piccolo conto ha continuato a salire piano piano, arrivando oramai in prossimità del 2000 € tondi tondi.
Mi chiedo: ma in 15 giorni ce la faremo ad arrivarci?
Dai! Che qui, a differenza delle 4 ore, il risultato ha davvero un valore.

7 commenti:

  1. Eccolo il tunnel inizia a farsi sempre più stretto, ormai stai diventando schiavo del risultato. Il matematico che è in me ti suggerisce che la media per stare sotto le 4 ore è 5 minuti e 41 secondi al km. Il sognatore che è in me ti suggerisce di volare alto, i sogni alimentano la vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pur apprezzando sia il matematico che il sognatore ti preferisco cinico e sprezzante ;) Ma il risultato vero sarai tu sotto l'ora nella 10 km

      Elimina
    2. non ci tengo ad andare così forte, mi perdo il panorama!

      Elimina
  2. Quanti quattro davvero!
    Ricordi di un'altra vita! :)

    Comunque, complimenti per tutto. E punto su di te per stare sotto le quattro ore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ce la farò mai... ma è bello darsi degli obiettivi, anche irraggiungibili

      Elimina
  3. Caspita, bravissimo!
    Io è da prima del mare che mi riprometto di iniziare a correre. Ho le fivefingers ancora inscatolate :)

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@