martedì 30 ottobre 2012

Cold Casa

Fa un freddo cane.
Lasciatelo dirlo anche a me, perdio!
Stamane un amico giornalista ironizzava su facebook che lo sport preferito dai suoi colleghi, soprattutto televisivi, è contare le perturbazioni. No dico, non gli uragani, le pioggie. Ma per cortesia.
Comunque fa effettivamente freddo. E noi non abbiamo ancora finito con il cambio dell'armadio.
Trattasi di sport estremo femminile. Femminile, si. Scusate ma in questo caso proprio non mi riesce di essere per la parità dei sessi. Il cambio dell'armadio da noi lo fa sempre, solo ed esclusimente Silver.
Ed è l'unica cosa che fa che la mette in crisi. A metà va sempre rincuorata perchè negli occhi ha il desiderio di morte. Una volta ha detto: lasciami qui con una pistola con un solo colpo. Lì intervengo io, a rincuorarla: esci dall'angolo, Rocky, esci dall'angolo.

Poi non so ancora di preciso come funziona il riscaldamento di casa. Ieri sera sono tornato dal lavoro alle undici e il termostato aveva una lucetta rossa. Lì per lì mi sono preoccupato, poi ho capito che rosso è acceso mentre verde, come nei giorni precedenti, è spento. Bene, basta saperlo. L'ho alzato, allora, perchè  in alternativa ci mancava solo di prendere la casa e mandarla nello spazio profondo governata da Hal 9000: "nuoon alzaaareue il riscaldamueeentooo Gae"

Poi ha cambiato l'ora, si dorme un ora di più, si diceva anni fa. In realtà vale solo per il primo giorno e se non hai figli perchè, a dire il vero, i nostri si alzano sempre all'ora che (cazzo) gli pare. Alle 6 erano in camera a rompere.
Però mi fa ricordare che mia mamma, quando eravamo piccoli, andava avanti un mese a dire "xè le oto ma xè come se fosse le nove".
Un po' scherzandoci abbiamo iniziato a farlo anche noi e sono tre giorni che non molliamo. Chissà se anche mia mamma ha iniziato così.

Il freddo ha anche i suoi vantaggi: oggi dalla sala mensa si vedeva un panorama stupendo con tutte le prealpi innevate. Avrei anche fatto una foto per postarla ma cosa volete, quando serve la batteria del cellulare si scarica sempre


51 commenti:

  1. ma... non ho capito, caro Stratocaster: hai un'astronave al posto del guardaroba o un armadio. Comunuque anche io ti esorto: esci dall'angolo! O, se preferisci, esci da questo corpo, demonio dell'autunno... arriva lo Yetiii :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è proprio la casa che può animarsi e partire per lo spazio siderale. ;)

      Elimina
  2. Io da quando è cambiata l'ora sono cotta come una pera. Mah!
    E il freddo, beh, lo amo. Queste giornate limpide e con l'aria frizzantina sono proprio le mie preferite!

    RispondiElimina
  3. È vero, oggi c'è un panorama meraviglioso.
    Lo dico anch'io già da tempo, il "sonoleduemaècomesefosseroletre", è preoccupante?

    RispondiElimina
  4. I miei figli domenica hanno rotto le palle alle 5. Il prossimo che mi dice che al cambio dell'ora si dorme un'ora in più gli sputo in faccia. Giuro.

    Mia mamma quella frase lì la dice anche adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, anche la mia. Ma non vivendo più insieme la si nota meno.

      Elimina
  5. Il cambio dell'armadio è il motivo per cui quel tale disegnatore ha inventato i coniglietti suicidi. E odio il freddo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco i coniglietti suicidi. Di cosa trattasi?

      Elimina
    2. Li ho visti nel settore fumetti delle librerie, praticamente sono coniglietti stanchi di vivere (o di fare il cambio armadio?) che in ogni vignetta si suicidano nei modi più impensabili... googla "coniglietti suicidi" nel settore immagini e trovi parecchi esempi :)

      Elimina
    3. Ah ah, illuminante. Grazie...
      (noir da matti, però)

      Elimina
  6. Fatto!
    Sabato e domenica.
    Dopo cinque anni.
    Davvero.
    Non l'ho fatto per cinque anni.

    Freddy però è di quelli che devono metterci il naso: questo qui, questo là, questo lo possiamo dare, questo me l'ero dimenticato...
    meglio fare da sola!
    Decisamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche Silver la pensa così. Così può buttare le mie (cenciose) maglie preferite senza patemi

      Elimina
  7. ODIO solenne! Il cambio dell'armadio è odioso da morire! Oltretutto con i bambini c'è anche il rituale del "Gli sta ancora/non gli sta più" Il problema è tenerli fermi per fargli misurare le cose una dopo l'altra per eliminare o conservare i capi!
    Du balle!
    Chiaro che marito se lo fa per i fatti suoi....mi ci manca pure di fare anche il suo.
    Io con le mie cose tiro e tiro e tiro finchè non mi "caco" addosso dal freddo, con le magliette estive, e sono costretta ad agire....triste e mesta!

    RispondiElimina
  8. Il titolo già era una bomba.
    E la foto l'avrei vista volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari la posto uno dei prossimi giorni. Oggi piove ;(

      Elimina
  9. il cambio armadi è l'occasione per liberarsi delle cose che non servono più: tutto quello che è inutilizzato da due stagioni deve andarsene. poi shopping :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In linea di principio sono d'accordo. Ho però messo un filtro potente al mio shopping. Non compro nulla che non sono sicuro di buttare liso.

      Elimina
  10. ... il cambio di stagione in casa mia l'ho sempre fatto io... tutto (bimbi, mio e moglie)! Lo so non è giusto, non vale, sono un uomo "inzerbinato" - come sentenziano i miei amici - macchecipossofare l'amore mi ha reso realmente cieco e mo' pago le conseguenze.
    Ma la primavera scorsa mi sono ribellato....gli spazi di mia moglie nel nuovo armadio erano inaffrontabili... per fortuna
    una nuova vicina di casa (santa subito) mossa a pietà dall'inettitudine di mia moglie s'è proposta come aiuto in questo momento di delirio. Lei da vera giovane mamma pratica ed energica è riuscita addirittura a far eliminare a mia moglie l'inutile...non ci potevo credere. E Sabato si replica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prossimo passo è che te la trombi.

      Elimina
    2. non posso, maledetta educazione cattolica

      Elimina
    3. Beh, insomma, superpapà, facci sapere...
      No, dai, si scherza. Abbiamo parlato spesso degli istinti che i papà riescono a muovere anche nelle donne più fredde...

      Elimina
    4. sarò scarso, ma a me una basta e avanza...

      Elimina
  11. Direi che si comincia con l'ora e si finisce... (ahahahahahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo di aver colto dove si finisca. Anche se qualche idea ce l'ho ;)

      Elimina
    2. ... e si finisce uguali spiccicati ai propri genitori. Brrrrrrrrrr vade retro! Che avevi capito?

      Elimina
    3. Ops, no scusa... pensavo che indirettamente ti riferissi alla battuta di Pellona qui sopra... :)

      Elimina
    4. Ahahahah, la Pellona induce sempre pensieri peccaminosi ahahaha

      Elimina
  12. Ecco.. il momento del cambio d'armadio è proprio quello in cui vorrei avere un pene. Davvero. Mi consola che a casa mia vige la parità dei sessi e che mio marito decide per sé (a dir la verità se li ritira anche dopo la stiratura, nell'ordine che preferisce, piegati come preferisce.. si, sembra un autistico ma mi va bene così :) ) finendo molto prima di me e dicendomi "aDEsso non dirmi che vuoi andare a comprarti qualcosa per l'inverno perché l'armadio scoppia!!!".
    Uff.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche a casa mia c'è la parità dei sessi. Ci sono alcune cose che sono esclusive. Ma mica solo per Silver. Le bollette, ad esempio, le pago sempre io. Vuoi mettere risparmiarti la fila alle poste?

      Elimina
  13. A casa nostra il cambio dell'armadio non si fa, siamo in due, nella cabina armadio ci sta tutto (e ben confuso, sia per stagione che mio e suo)^^ Continuo a nutrire serie perplessità sulla necessità di ora legale/solare. E la foto delle prealpi ce la puoi fare domani che tanto di sicuro non si scioglie stanotte quella neve li!^^ Brrrrrr Io amo il freddo, la pioggia, le nuvole grigie.

    RispondiElimina
  14. Ehi tu. Marito che sembravi perfetto.
    Fila ad aiutare quella santa donna, te possino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai detto di essere perfetto e sono felice che tu te ne sia accorta. Troppe aspettative mi mettono ansia

      Elimina
  15. Atti quotidiani comuni...Il cambio dell'armadio, un rito satanico...
    E fa freddo e il caldo non ti basta mai...
    Ma dico, a gennaio che faremo, saremo ancora vivi?
    Ma certo che siiii, il freddo conserva!!!!!

    RispondiElimina
  16. Freschino, diciamo, non freddo.Io godo come un riccio...e da un paio di giorni che non si vedono zanzare e non mi sveglio tutto sudato e pieno di bozzi ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, anche qui sono scomparse le forme di vita più schifiltose. Ultimamente c'erano certe locuste da un etto e mezzo che si attaccavano ai balconi... brrrr!

      Elimina
  17. Comunque nella mia nuova casa avrò un armadio a muro immenso, tutto e solo per me. Se mi sposerò, ho già detto al mio fidanzato che forse gli faccio un po' di posto, altrimenti mettiamo un altro armadio sul balcone... ahhahahaahhah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un armadio a muro così ce lo avevamo nell'appartamento di prima. Ma i piccoli ce lo avevano conquistato come se fosse stata una partita di risiko.

      Elimina
  18. macché cambio dell'armadio.
    non esiste più la mezza stagione, nemmanco quella intera
    d'inverno sete, rasi, sottovesti e maglioni di lana
    d'estate sete, rasi, sottovesti e stivali
    meglio di così

    diciamo al limite una calzina antiscivolo, se hai le piastrelle, quando fa freddo freddo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo legno per terra. Ma le antitibolo (come le chiamano i gemelli) le mettiamo lo stesso perchè sennò non tengono bene le curve ad alta velocità.

      Elimina
  19. Solidarietà a Silver, l'altro giorno mentre facevo il maledetto cambio il marito mi ha sorpreso con un accendino in mano e l'occhio satanico.
    Fa un freddo boia,si, però, come ha detto Nella, almeno conserva...

    RispondiElimina
  20. Io nel cambio armadio sono bipolare: perfetta col cambio dell'armadio della figlia pessima col mio.
    Domenica scorsa ho trovato mio marito davanti alla mia parte di armadio che guadava inorridito l'accozzaglia di magliette e cappotti che vi regnava. Poi mi ha obbligato a fare il cambio. é stato lì con me e mi ha aiutato perchè sa che ho la tendenza a lasciare tutto a metà nei lavori di casa. non è colpa mia se si sono dimenticati di inserire il file "casalinga" quando mi hanno programmata......

    RispondiElimina
  21. Neanche noi capivamo come funzionasse il riscaldamento e abbiamo dovuto chiamare i padroni di casa di prima, che son dovuti passare a farci vedere come si faceva O_o

    RispondiElimina
  22. io il cambio degli armadi non l'ho ancora fatto...stratifico i bambini come cipolle....forse qualcuno che mi rincuori dall'angolo potrebbe servire, ma ho i miei dubbi!

    RispondiElimina
  23. io, quando faccio il cambio di stagione, piango anche per l'allergia alla polvere... Baci!

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@