mercoledì 5 ottobre 2011

Vuoi un cartone? (tutorial)


Prendo spunto dalla bellissima Blog war di questa settimana proposta dai miei amici virtuali Ford e CannibalKid per raccontare la mia avventura nel mondo dei Cartoons.
In parte un po' lo aveva già fatto in passato ma ora mi sento pronto per l'evoluzione del percorso. Infatti, se ai tempi di Aristocaz, il governo della programmazione era pienamente in mano a Mari-chan, complice anche un nostro sostanziale disinteresse per la programmazione televisiva e la scarsità di tempo per guardare dignitosamente un film, oltre che, ammettiamolo, il fatto che se la cucciola maggiore sta lì buona mezz'oretta si riesce a preparare qualcosa di commestibile per tutti, ora... il governo della programmazione è ancora in mano a Mari-.chan.
Eppero il papi è furbo, oltre che psicologo e un po' cantante e sempre meno chitarrista. 



Ed il papà ha sviluppato una tecnica che permette a tutta la famiglia di cambiare l'antifona dopo che, alla ennesima visione, i titoli d'ingresso fanno da sottofondo al rumore delle palle che si infrangono sul pavimento.
Breve premessa. Prima c'erano gli Aristogatti. Visti e rivisti, anche in tedesco (che non parlo), una volta, per rompere la monotonia. Poi un mesetto di DVD dell'asilo con Povia e Cristina D'Avena sadicamente messi nella colonna sonora (ma vi rendete conto?). Poi Anastasia ed Il Principe d'Egitto, intervallati raramente da Ponyo (solo dai nonni materni se piove), Biancaneve e Il Re Leone (con la canzone “Ha una patata”).
Mari-chan raramente vede un film intero: quasi sempre si accontenta di un pezzetto, spesso è una canzone.
Ed è proprio la canzone la chiave di volta che ci permette di intervenire.
In sostanza inizio in modo subliminale a proporre il pezzo cantandolo nelle ninne nanne o nei momenti di relax; è necessario impararlo bene perchè ti sgamano. Quando Silver aveva iniziato a proporre “Quando viene dicembre” io non la sapevo ancora. Dopo un po' Mari-chan si è rotta dei miei “na na na na na na na dicembre” e mi ha detto: “Papà i cavalli, papà!” Così è diventata “na na na cavalli na na dicembre” ma anche lì è durata poco.
Comunque, una volta che inizia ad affezionarsi fatte un giro su e-mule i-tunes e scaricate comprate la traccia che vi interessa. Ascoltatela nei tragitti in macchina.
Poi, quatti quatti, dite: “Vuoi che la ASCOLTIAMO anche in tv dopo?”
Ed il gioco e fatto.
Imparerete un sacco di belle canzoni.
Io sto cercando già di capitalizzare l'investimento: sto corrompendo mio fratello e mio cognato per creare un super gruppo musicale di sole cover di cartoons. Secondo me ai festini dell'asilo si spopola. Saremo i re delle Milf.

16 commenti:

  1. L'aria si incendiò, e poi silenzio!
    Va', distruggi il male, va'!
    Dici che debbo aggiornare il mio repertorio?
    Adesso la Purulla adora Biancaneve. Solo ed esclusivamente il pezzetto dei nani nella miniera che piccozzano e poi timbrano il cartellino.
    Saranno i diamanti.

    RispondiElimina
  2. ok, ho finito di ridere. Ti quoto per le feste dell'asilo. La mia pupa al momento è in fase cantereccia su "44 gatti". Per i film non fa testo, preferisce "il piccolo Nicolas" ai cartoni!

    RispondiElimina
  3. "Ed il papà ha sviluppato una tecnica che permette a tutta la famiglia di cambiare l'antifona dopo che, alla ennesima visione, i titoli d'ingresso fanno da sottofondo al rumore delle palle che si infrangono sul pavimento."

    Ahahahah... grande Gae! :)
    Gran bella tecnica, direi; la terrò a mente per quando sarò magari genitore in futuro, gracias!! :D

    Meravigliosa, comunque, Tosca nella versione italiana di Anastasia (che io confesso di non aver visto :D).
    Seeembraaaa come un attimoooo... dei cavalliiii s'impennanoooo...
    Tié, fatti anche il karaoke! :D

    P.S.: Se avete bisogno di un cantante/corista per la cartoons tribute band, chiedete pure... :P

    RispondiElimina
  4. Qui c'è un gruppo di trentenni che si chiama "la mente di Tezuia" e canta solo sigle dei cartoon anni 80: Mazinga, Gig robot d'acciaio, Heidi...

    Al carnevale spopolano, secondo me hai trovato un business!

    RispondiElimina
  5. ottimo modo di fare soldi, non come me che volevo scrivere un'intera serie di Blue Moon ...
    comunque "Quando viene dicembre" é anche nelle hit di casa Bratter!!!

    RispondiElimina
  6. @ Corie: diciamo che più che altro è per divertirsi. Per fare soldi bisognerebbe suonare tantissimo (e a noi il tempo manca)

    @ Monica: Anche qui vanno di moda le sigle dei cartoons (e sono anche dannatamente bravi). Vuoi mettere i classici Disney? Comunque è vero, spopolano!

    RispondiElimina
  7. @ Vince: basta che poi ci porti in tour dalle tue parti ;)

    @ new: prova la tecnica per uscire dal tunnel del Piccolo Nicolas. Poi mi saprai dire.

    @ mafalda: i nani in miniera (Ehi oh) ce l'ho sul lettore mp3 in macchina subito dopo "Se Crederai". L'accostamento fa un po' ridere. Spero non causi turbe psichiche ai piccoli :D
    A parte che questi: felici di stare tutto il giorno in miniera ad arricchirsi, ma te pare un messaggio positivo per i bimbi?

    RispondiElimina
  8. prendendo spunto da vasco, sto cercando di capire se ci sono gli estremi per intentarti causa visto che hai preso spunto dalla nostra, anzi più mia, blog war :)

    quanto alle canzoni, cristina d'avena può passare ancora, ma per reggere povia devi essere un Santo o giù di lì...

    RispondiElimina
  9. Gae, bella l'idea del post.
    E se Cannibale ti fa causa, ti organizzo una bella Blog War per ricorrere in appello! ;)

    Devo però ammettere che per quanto riguarda Povia sto con il mio antagonista!
    Il gruppo acchiappa-milf, invece, è una grande idea!;)

    RispondiElimina
  10. @ Marco: come fai a fare causa ad un santo? :D

    @ Ford: se ne acchiappo ti faccio sapere

    @ Mandorla: graz!

    RispondiElimina
  11. Ahahahahah! "Ha una patata" mi ha riportata ai miei 8 anni, al cinema coi miei, a cantare qualcosa di molto simile vedendo quel film! :D

    Dai, ti dice ancora bene, sono dei classici quelli... io a casa ho i Transformers che vanno mattina e sera, e non per colpa di cuccioli... O_O

    RispondiElimina
  12. @ Pri: otto anni? Ommioddio! Io mi sa che ero già in età da morose, quando è uscito

    RispondiElimina
  13. Hai capito si il paparino ahahah, prendo appunti un giorno mi potrebbe tornare utile! Non è che poi mi chiedi i diritti d'autore?

    RispondiElimina
  14. Sei un grande! Io sono se possibile ancora peggiore, anche sadica. le canzoni gliele propino in inglese affinchè lo imparino - non è vero che lo imparano, ma mi illudo. Però ora so perfettamente Hickory Dickory Dock!!

    RispondiElimina
  15. @ Marianna: diritti d'autore? Vediamo se son preso male con la rata del mutuo ;)

    @ pellons: grande? Più che altro grosso!

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@