venerdì 28 ottobre 2011

Le 12 Fatiche di Babbofix (part 1)


Disclaimer: questo post parla molto poco di paternità

Sono sommerso dalle pratiche. Ma mica al lavoro, nooo, nella vita! 
Prendiamo un esempio a caso: il trasloco (ho parlato qualche volta del fatto che abbiamo traslocato?). Di per se il trasloco è un'esperienza divertente... (?!?)
Il problema sono le pratiche burocratiche. Sembra quell'episodio delle 12 fatiche di Asterix dove i nostri eroi vengono spediti di ufficio in ufficio a cercare una risposta che nessuno è in grado di dare. 

Pratica n° 1: il cambio di residenza. Il cambio di residenza è un casino se per qualche mese ti fai ospitare dai nonni. In ben due comuni c'hanno sconsigliato di formalizzare il cambio per così poco tempo e di aspettare il trasferimento nella nuova casa. Si ma le tasse? E se si va a votare? Come lo esercito il mio dovere di cittadino? Mi hanno guardato come se fossi un alieno. Mah!
Senonchè siamo senza fissa dimora. Per entrare meglio nella parte sto leggendo un libro sulla cultura Rom e Sinti.
Di per se la cosa non crea particolare problemi. Però c'è il censimento... vaccabò!
Non ho ancora deciso cosa fare, si accettano consigli.

Pratica n° 2: la chiusura delle utenze. La chiusura delle utenze è un dedalo intricatissimo di call-center, uffici, carte da compilare e rispedire, bollettini postali e fotocopie di carte di identità (scaduta, oltretutto... in che comune la rinnovo?). Nella maggioranza dei casi vale la pena fare il subentro.
Il subentro è una pratica che manco a Guantanamo. Per farti subentrare devi fornire tutti i dati possibili: numero di fornitura, indirizzo, nome cognome, orientamento sessuale, cibo preferito, religione, gruppo sanguineo, se fai uso di droga (se si quale?).
Fortunatamente me la segue il truzzo dell'agenzia immobiliare (in realtà segue l'acquirente). Ieri mi chiama e mi dice:”Serve una tua firma per il subentro del GAS, se vuoi faccio uno scarabocchio io”. Nooo!!!
Ma l'utenza migliore da chiudere è ad oggi quella telefonica: quella che è tutta intorno a te ma che in particolare ti sta proprio dietro e, se fossi in te, non abbasserei troppo i pantaloni. Per qualsiasi pratica chiama i call center o consulta il sito. Buona la seconda. Che ti dice di chiamare il call center. Che non sanno nulla. Ma nulla.
Mi son fatto l'idea che l'assistente telefonica sia una sbarbina neolaureata (povera) che cerca su internet le informazioni che tu già non hai trovato su internet. Infatti se la chiami con il pc collegato al sito, puoi vedere passo passo quello che ti sta leggendo. Così ho ripiegato su un tecnico dei punti vendita che qualche dritta me l'ha data: o paghi la penale o paghi qualche mese per niente. Ecco, le ho abbassate troppo....
(continua...)

p.s. Massimo rispetto per i poveri operatori del call center... non volevo essere offensivo. Sapete, sono quello che non riaggancia mai quando mi chiamate, anche se lo fate alle 9 di sera che sto addormentando Pee... sono con voi, ragazzi

25 commenti:

  1. Sì, di ste cose ne ho esperienza anch'io, soprattutto per le utenze... una cosa da pazzi!!! C'è da lasciarci la ragione ad addentrarsi in un tale intrico di dati firme e numeri vari! Per la residenza non ho mai avuto problemi sebbene negli ultimi 6 anni l'ho cambiata 5 volte!
    Comunque... in bocca al lupo per le tue fatiche ;)

    RispondiElimina
  2. Beh si effettivamente solidarietà per gli operatori call center...mah si rischia di uscire pazzi!!!!

    RispondiElimina
  3. Troppo buono coi disturbatori serali... quello che commettono è un reato bello e buono, e dei più odiosi... Neanch'io li insulto perché mi trattengo (magari mi limito a chiedere se hanno presente la Legge sulla Privacy, quella vera, dei cittadini, non dei manigoldi altolocati), e capisco la loro condizione di precari sfuttati, ma se avessi per le mani i loro padroncini... Comunque alle 9 non mi beccano, perché se mi sto godendo un bel film quel maledetto coso lo STACCO... :D

    RispondiElimina
  4. lo so lo so lo so... so tutto! ho traslocato 3 volte.
    Ma sono viva. È qualcosa. Quindi: fregatene del censimento, compilalo usando la scrittura creativa :)

    RispondiElimina
  5. Comprendo bene. La burocrazia è terrificante.
    In particolare, la questione utenze per casa Ford è stata piuttosto macchinosa.

    RispondiElimina
  6. @ Ford: avviamo un gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto che va tanto di moda

    @ Gio: a sopravvivere si punta, infatti.

    @ zio e secondo: ma infatti bisognerebbe avercela con i padroni (non ci sono poteri buoni, come diceva il grande poeta)

    @ pasticciona: 5 volte in 6 anni... sei il mio guru.

    RispondiElimina
  7. A me i traslochi piacciono, la burocrazia un po' meno...
    E gli operatori dei call center cerco di trattarli come meritano, poveri giovani che fanno un lavoro di m...
    Faccio un'eccezione per quelli di TeleTu, sono eccessivamente insistenti.

    RispondiElimina
  8. Quando eravamo in procinto di traslocare è nata la mia prima figlia e a mio suocero venne la "brillante idea" di dare all'agenzia delle entrate come residenza quella della nostra futura casa, che era ancora in costruzione!
    Cosa è successo?
    E' successo che documenti come codice fiscale e tessera sanitaria dovevano essere recapitati in una casa in costruzione e andavano avanti e indietro perchè il postino le restituiva alle Poste che le rinviavano al mittente e il mittente verificato che l'indirizzo era corretto le rispediva.
    Tutto questo finchè il postino non si è stufato e le ha lasciate al primo vicino di casa con lo stesso cognome, che garbatamente le ha riconsegnate alle Poste, segnalando l'errore....ma il postino caca*azzo (si può dire?)insisteva a consegnarle più e più volte al vicino di casa con lo stesso cognome, che alla fine ha avuto la pazienza di andare al comune, chiedere all'anagrafe del nome di mia figlia, verificare la residenza dei genitori che era differente da quella figlia, venire a casa nostra e consegnarci la posta di persona...
    Ho scritto questo romanzo solo per dirti che ti consiglio di fare una residenza a casa dei tuoi dove starai per un po'!

    RispondiElimina
  9. Non ho mai capito poi perché in alcuni call center i maschi sono tutti Andrea e le femmine Giula.
    Strano modo di fidelizzare ;)))

    RispondiElimina
  10. @ mafalda: terrò presente e saprò difendermi

    @ Velma: ho fatto "poste seguimi". Ma non sta arrivando nulla :(

    @ Tatoski: che poi si chiamano "ilmiocodiceèr5468329sonogiulia" ;)

    RispondiElimina
  11. Ah, la burocrazia, che strazio!!! Io sono alle prese col tentativo di ristrutturare casa... è bello scoprire dopo 18 anni dall'ultima volta che son stati fatti i lavori che l'ingegnere non aveva adempiuto a tutte le pratiche che ovviamente bisogna sbrigare prima di ripresentare un nuovo progetto... aiutoooooooooooo!
    Quanto alle telefonate ricevute dai call center io ho risolto così: in pochi minuti mi sono iscritta qui Registro Pubblico delle Opposizioni e da allora nessuna telefonata molesta.
    Altro discorso quando siamo noi a chiamare i call center... con alcuni ho perso anni di vita...

    RispondiElimina
  12. Ecco uno dei motivi per i quali io mi crogiolerò ancora un po' - fin quando possibile e prima di ricevere il fatidico 'calcio' :D - nella mia condizione di "bamboccione studentello disoccupato" (per la gioia di quel briccone di Brunetta). :P E chi schioda per il momento da qui?! Fossi matto!! ... Eheheh... ;)

    P.S.: Hai già letto del linguaggio patrin? :)

    RispondiElimina
  13. @ vince: patrin? uotisdis?

    @ Ale: purtroppo il mio problema è che devo chiamarli. :( (benvenuta)

    RispondiElimina
  14. Ti capisco parecchio compagno. A noi, dopo un anno, non era ancora arrivata la tassa dei rifiuti da pagare. Poi è arrivata, ma dalla parte sbagliata. Già, perchè nessuno ha la brillante idea di traslocare il primo gennaio, ma anche di questo bisognerebbe tener conto. E per ilc ambio di residenza? Il comune è inflessibile, soprattutto per chi cambia città. Qui son così aperti che per il cambio di residenza del dr, da bergamo a milano, udite udite, sono venute le spie della cia a indagare se non ci fosse nulla di losco sotto. A me che cambiavo residenza da milano a milano invece nulla.
    E il rogito? vogliamo parlarne? Qui ricordo il mio:
    http://thepellons.wordpress.com/2010/03/11/adesso-che-un-tetto-ce-labbiamo-almeno-formalmente/

    RispondiElimina
  15. p.s. ma nel frattempo è stato operato il piccolo?

    RispondiElimina
  16. Il ridicolo è che il censimento, che è l'unica cosa che in realtà è in fin dei conti anonima, anche se viene controllata, è anche l'unica pratica burocratica che considera il vostro stato nelle opzioni... Mi risulta possiate compilare la LISTA B.
    Non che questo ti risolva la vita, in confronto al resto, ma è pur sempre una cosa in meno.
    Piuttosto che andare a Betlemme a dorso di mulo e incinta...

    RispondiElimina
  17. @ pellons': verrà operato il 10 gennaio (bilaterale perchè da una parte c'è l'ernia, dall'altra l'idrocele). Pee invece da tenere d'occhio perchè ha un testicolo che non scende. A differenza dei miei :)

    @ Clo: A Betlemme a dorso di mulo ci andrei anche. Ma ancora incinti no, eh!

    RispondiElimina
  18. Come ti capisco! Per le utenze ogni volta è un cinema sia disdirle che attivarle. Per la residenza ancora non ci sono passato, il cambio lo farò a maggio, spero non in tempo di elezioni!

    RispondiElimina
  19. Beh, se ti dico cos'è il patrin, che sfizio c'è poi?! :)
    Perché è vero che tu stai leggendo un libro su Rom e Sinti, giusto... ?!?

    RispondiElimina
  20. @ Vince: Ah, poi l'avevo trovato su internet il significato. In realtà il libro che sto leggendo non va così nel dettaglio, parla più che altro dell'esperienza di chi lavora in progetti di integrazione. Te sei troppo avanti,comunque

    @ pellons: sarebbe bello, ma organizzare tutto a quella distanza è proibitivo

    RispondiElimina
  21. Non credo siano abituati a tanta devozione da parte dei cittadini, fidati! ;)
    Noo, ti prego, a leggerti inizierò ad avere incubi sul mio ormai prossimo trasloco, sigh! :'(

    p.s. cambiato indirizzo! Per ricevere i miei aggiornamenti del blog mi sa che ti tocca aggiungere questo: http://megliochenonringraziopiu.blogspot.com
    :)

    RispondiElimina
  22. simpatica burocrazia!
    io l'ho fatto due volte il traslocco...chissà perchè ogni volta perdo qualcosa.... mah

    RispondiElimina
  23. @El_Gae: No, ma quale avanti!?! :) Diciamo che è materia mia (ho dato un esame di etnolinguistica, che parlava anche di patrin, non molto tempo fa), nulla di più. ;)
    Il libro sembra interessante, comunque. Ottima scelta. :)

    RispondiElimina
  24. Almeno sei fortunato che a te il censimento ti e' arrivato! A me neanche quello vuol dire che mi aspetta pure la fila in comune x capire cosa fare... Visto che se no ti fan pure la multa!

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@